Sommario
Come studiare per il test medicina?
- studia un argomento per volta;
- non iniziare dalla materia per te più difficile, ma non lasciarla per ultima;
- affianca sempre la pratica alla teoria;
- esercitati con le simulazioni per abituarti alla modalità reale dell’esame;
- nelle ultime settimane, partecipa a simulazioni collettive.
Quando iniziare a studiare per il test di medicina?
Il test di accesso a Medicina si tiene in settembre e la data ufficiale viene confermata ogni anno da una comunicazione ufficiale da parte del Ministero dell’Istruzione. Se avete già le idee chiare sul vostro futuro, il consiglio è iniziare subito a studiare per il test, anche durante la quarta superiore.
Quanto tempo per prepararsi al test di medicina?
Partendo da questo presupposto, possiamo comunque stimare che il tempo medio di preparazione sia di 4 mesi (120 giorni circa – come la vita media di un globulo rosso), considerando di studiare almeno quattro ore al giorno.
Cosa studiare per il test di medicina 2020?
I quesiti sono così divisi in base agli argomenti del test di Medicina:
- cultura generale: 12 quesiti;
- logica: 10 quesiti;
- biologia: 18 quesiti;
- chimica: 12 quesiti;
- fisica e matematica: 8 quesiti.
Quando iniziare a studiare per il test d’ingresso?
Diciamo che per una preparazione ottimale, per poter arrivare al giorno del test con tranquillità è consigliabile iniziare la propria preparazione almeno 3 mesi prima della data della prova, in modo da poter affrontare tutti gli argomenti richiesti.
Come si fa a studiare da soli?
Cerca di leggere sempre qualcosa e rendi la lettura un’attività di cui non puoi fare a meno. Leggi la storia del mondo e conosci le diverse culture. Capire la storia è la chiave per comprendere il presente. È uno dei migliori modi per imparare da autodidatta.
Quanto è difficile superare il test di Medicina?
Stando alle testimonianze raccolte, nel complesso ci sembra che sia stato proposto un test di livello medio-difficile, abbastanza in linea con la prova dell’anno scorso. Le domande non sono molto omogenee, con alcuni quesiti facili per tutti e altri molto impegnativi.