Sommario
Come subentrare in una casa popolare?
In ogni caso, per subentrare nell’assegnazione di una casa popolare occorre sempre inviare una richiesta all’ente comunale che gestisce gli immobili pubblici. Attenzione, però: a questo tipo di istanze non si applica il silenzio assenso, come invece avviene per altri tipi di domande.
Quanti punti servono per avere una casa popolare 2021?
Quanti punti servono per avere una casa popolare 2021? A queste famiglie un punteggio di partenza di 35 punti. Per presentare domanda prima serviva la residenza in città da almeno tre anni, ora da cinque. Da cinque a dieci anni si prendono 5 punti, da dieci a quindici anni 15 punti, oltre i vent’anni 20 punti.
Quanto si aspetta per una casa popolare?
La durata dello stesso è variabile, in linea di massima si attesta intorno ai 45-60 giorni, ma quello che più conta è fare attenzione alla scadenza: oltre il termine massimo non sarà più possibile presentare la domanda.
Quanto ISEE per casa popolare?
In genere, chi ha un Isee-erp inferiore ai 20mila euro rientra tra coloro che possono presentare una domanda per l’assegnazione dell’abitazione. Dunque, l’importo Isee per case popolari viene stabilito all’interno del bando che, periodicamente, viene emanato dagli enti locali, nel rispetto della normativa regionale.
Come funziona il punteggio delle case popolari?
2 punti per le famiglie composte da 5 o più persone. 3 punti per i nuclei familiari composti da un solo adulto con uno o più figli a carico. 2 punti per le coppie sposate entro l’anno di pubblicazione del bando o che si sposano prima dell’assegnazione dell’alloggio.
Come funzionano le graduatorie delle case popolari?
L’assegnazione viene effettuata tramite un bando pubblico, al quale possono partecipare determinati cittadini che posseggono dei requisiti specifici. Alla scadenza del bando, viene stilata una graduatoria nella quale sono inserite tutte le persone che ne hanno fatto domanda, previo possesso dei requisiti.
Come si calcola l’affitto delle case Ater?
Il canone sovvenzionato è determinato sulla base dell’indicatore della situazione economica equivalente (ISEE) dell’assegnatario, del suo nucleo familiare che va ad individuare la misura percentuale sul canone oggettivo riferito a ciascun alloggio.
Come viene calcolato l’affitto delle case popolari?
Nella fascia protetta ricade il 50 per cento dei 7.329 contratti gestiti da Ater. Con il nuovo calcolo a regime, si stima che l’affitto calerà in media del 31% (7% nel primo anno) e al 75% delle famiglie il canone di locazione diminuisce o rimane invariato.
Come viene calcolato l’Isee-erp?
Nello specifico, rispetto all’Isee standard per quanto riguarda l’Isee-erp: viene considerato il reddito al netto dell’IRPEF, un’ulteriore detrazione dal reddito dell’effettiva spesa di assistenza per soggetti portatori di handicap.La presentazione della domanda formalizza la candidatura.