Sommario
Come superare la paura di una gravidanza?
Trascorrere del tempo con chi si ama e ci si fida di più può aiutare a radicarsi nel presente, diminuendo lo stress. Parlare con le persone care può sembrare un suggerimento banale, ma le connessioni sono una potente fonte di incoraggiamento e possono offrire supporto durante la gravidanza.
Quando inizia l’ansia da separazione?
L’ansia da separazione è una fase normale dello sviluppo, durante la quale i bambini sviluppano ansia quando sono separati dai genitori o da chi principalmente si occupa di loro. Generalmente si manifesta inizialmente quando i bambini hanno circa 8 mesi e si intensifica tra i 10 e i 18 mesi.
Quando compare la paura?
Questo processo, solitamente, avviene in modo graduale: attorno ai 6 mesi il piccolo inizia ad avere delle reazioni di diffidenza, a 9 la paura si fa più intensa e aumenta fino al primo anno di vita.
Come calmare una donna incinta?
Cercate di fare esercizio fisico. Trenta minuti al giorno di movimento, una passeggiata o esercizi delicati e moderati sono enormemente utili. L’attività fisica aiuta a ridurre i livelli di cortisolo, l’ormone che provoca l’ansia. Qualsiasi tipo di attività allevia tensione e rilascia endorfine.
Come fare per vivere serenamente la gravidanza?
- Banditi stress, arrabbiature e stati ansiosi.
- No alla sedentarietà!
- Sì allo sport, ma con moderazione!
- Non strafare, meglio fermarsi prima!
- Ricordati di dormire a sufficienza.
- Tieni controllato il tuo pesoforma.
- Ricordati che sei più sensibile: proteggiti da rumori e fonti di luce troppo forti.
Perché si ha paura?
Il nostro corpo entra così in uno stato di allerta, alla base dell’istinto di sopravvivenza. La paura è una delle reazioni più radicate negli esseri viventi. Il suo scopo è proteggerli dalle minacce esterne. Ha un ruolo così importante che è presente sia nelle forme di vita più elementari sia in quelle più complesse.