Sommario
Come sviluppare qualità di leadership?
Staff di QualitiAmo
- Sviluppare una buona capacità di comunicazione e una grande padronanza delle proprie emozioni.
- Imparate le regole e poi giocare.
- Sapere quali step andrebbero percorsi per ottenere il successo come leader.
- Conoscere e gestire bene la propria immagine.
- Affidatevi ad un formatore esperto.
Come acquisire nuove competenze?
Le competenze trasversali vengono acquisite attraverso la pratica. Al di là della consapevolezza necessaria, il cambiamento delle proprie abitudini richiede tempo. Tra 30 e 60 giorni o più, o almeno 60 ripetizioni della stessa “azione”, secondo gli esperti di neuroscienze.
Quali competenze vuoi acquisire?
Public Speaking.
Quali competenze acquisire?
Ecco un elenco sulle competenze trasversali più ricercate oggi: vediamolo insieme.
- Pensiero critico e analitico.
- Apprendimento attivo.
- Problem solving anche complesso.
- Team Working.
- Resilienza e capacità di adattamento.
- Leadership.
- Creatività e inventiva.
- Intelligenza emotiva.
Come si svolge la leadership?
La leadership si concentra sull’interazione diretta tra dirigente e dipendenti. In questo tipo di leadership sono importanti le capacità di comunicazione del leader e la sua capacità di stimolare la fiducia nei e tra i dipendenti. La leadership dipende dall’interazione in entrambe le direzioni: dal leader al dipendente e viceversa.
Quando si tratta di leadership affiliativa?
Leadership affiliativa (“Per me le persone sono al primo posto”) Quando si tratta di uno stile di leadership nel campo dell’affiliazione sono richieste empatia e competenze sociali. Si tratta infatti di costruire relazioni positive tra colleghi e una comunicazione aperta all’interno del team.
Cosa è la leadership autoritativa?
Leadership autoritativa (“Mi accompagni lungo il percorso”) Lo stile da leader autoritativo contribuisce a creare il miglior clima possibile per i dipendenti. Questo tipo di leadership è una buona scelta soprattutto in tempi di crisi, quando un’azienda sta cambiando o quando i dipendenti non hanno prospettive.