Sommario
Come tagliare i crauti sottili?
Affetta le foglie e il gambo in direzione trasversale. Tagliali per il senso della larghezza, così che ogni fetta sia spessa quanto desideri. Il cavolo sminuzzato (3 mm) è perfetto per il coleslaw e i crauti fermentati, mentre le fette più grandi vanno bene per le zuppe (o se hai un coltello poco affilato).
Quali sono i crauti?
Il termine “crauti” deriva dal tedesco “kraut” che significa “erba”. Normalmente, per ottenere i crauti si utilizza il cavolo cappuccio, ma anche il cavolo rosso e il cavolo-verza si prestano a questa preparazione.
Come tagliare il cavolo cappuccio sottilissimo?
Come tagliare il cavolo cappuccio a listarelle Da ciascuna metà eliminare completamente il torsolo incidendo il cavolo cappuccio. Il passaggio successivo è tagliare il cavolo ancora a metà, così da ottenere quattro spicchi. Tagliare ciascuno spicchio a listarelle e metterle in una terrina man mano che si tagliano.
Come tagliare e pulire il cavolo cappuccio?
Poggiamo il cavolo cappuccio su un tagliere e con un coltello (preferibile in accia io inox e non in acciaio al carbonio perché anneriscono i bordi delle fette del cavolo) e tagliamolo in quattro parti. Eliminiamo il torsolo da ogni quarto di cavolo e procediamo a tagliarlo in base alla ricetta che vogliamo realizzare.
Che differenza c’è tra i crauti e la verza?
La risposta è molto semplice: i crauti sono fatti con il cavolo cappuccio (che in molti chiamano erroneamente verza). E’ possibile mangiare il cavolo affettato condito con solo olio e limone e questo porta alcune persone sulla falsa strada pensando che in fin dei conti anche i crauti sono la stessa cosa.
Come tagliare il cavolo cappuccio per insalata?
Come si tagliano le verze?
Come prima operazione, mettete la verza intera sul tagliere e tagliate la base del torsolo dura. Quindi eliminate le prime foglie esterne sciupate: afferrate la foglia dalla testa dell’ortaggio, ripiegatela verso l’esterno e, con una leggera pressione, rompetela all’attaccatura del torsolo.
Come si pulisce e taglia una verza?
Prendete le foglie centrali più tenere, sovrapponetene 5 o 6, mettetele sul tagliere e dividetele a striscioline sottili. Con lo stesso sistema si preparano anche il cavolo cappuccio bianco (per fare i crauti) e quello rosso, ottimo anche crudo in insalata condito con olio, aceto, sale e pepe.