Sommario
Come tagliare i rami alti di un albero?
Il miglior potatore per rami alti a livello di potenza e prestazioni è senz’altro il potatore telescopico a scoppio. Se con il seghetto e lo svettatoio tagli rami fino a 3-3,5 cm, con i potatori a scoppio recidi anche i rami più grossi, di 8-10 cm di diametro.
In che mese applicare il filo ai bonsai?
Quando mettere il filo su un Bonsai? L’avvolgimento può essere fatto durante tutto l’anno per la maggior parte delle specie di alberi. Durante la stagione della crescita i rami si ispessiscono abbastanza velocemente e di conseguenza il filo inciderà la corteccia, creando brutte cicatrici.
Come tagliare i polloni?
Per tagliare i polloni manualmente si possono usare cesoie o troncarami, a seconda delle dimensioni, ma quando i ricacci sono numerosi o bisogna fare il lavoro su diverse piante è decisamente più comodo intervenire con un decespugliatore a lama.
Come dare forma ad un bonsai?
Quando si vuol dare una forma particolare a un bonsai, si pratica la legatura. Questa avviene avvolgendo del filo di rame al tronco e ai rami, pilotandone così la crescitasecondo una data curvatura, senza però stringere troppo per non bloccare la circolazione della linfa.
Come dare forma a un bonsai Ficus?
Alcune linee guida fondamentali:
- Se due rami partono alla stessa altezza dell’albero, mantienine uno e rimuovi l’altro.
- Rimuovi i rami che crescono verticali, che sono troppo grossi per essere piegati.
- Rimuovi i rami con movimenti e curve innaturali.
- Rimuovi i rami che nascondono la parte anteriore del tronco.
Quando tagliare i polloni?
La primavera, da fine marzo a metà giugno, e di nuovo la fine estate/inizio autunno, da metà settembre a metà ottobre, sono i periodi adatti per staccare i polloni da cui ottenere nuove piantine. Servono infatti temperature medie e un minimo di umidità nell’aria.
Come evitare i polloni?
Per prevenire un pollone, cerca di non tagliare le parti che hanno più di qualche anno e sono sane, se possibile. Potare regolarmente. Mentre la potatura eccessiva può provocare crescita di polloni dalle piante, una potatura sana e regolare può aiutare a controllare un pollone indesiderato.