Sommario
Come tagliare un foglio perfettamente?
Prendi un righello e posizionalo sul foglio, in modo che sia allineato con la linea da tagliare. Tenendo ben saldo il righello contro il foglio, strappa la carta. Tira lentamente la carta seguendo la linea, in modo da assicurarti di seguire con precisione la linea. Taglia fino a raggiungere il bordo.
Come tagliare tanti fogli insieme?
La quantità di fogli che dovrai tagliare nello stesso momento se hai bisogno di tagliare velocemente tanti fogli di carta o per materiali più resistenti è consigliata la taglierina a leva o a ghigliottina, ideale per rilegatura di album e taglio di cartone e plastica sottile.
Come tagliare più fogli?
La soluzione ideale per chi ha bisogno di tagliare velocemente elevati volumi di carta è una taglierina a leva o a ghigliottina. Utili anche per tagliare materiali più resistenti, come la pelle o la plastica, questa tipologia di taglierina offre il vantaggio di lavorare con precisione, sicurezza e velocità.
Come tagliare cartoncino preciso?
Uno strumento estremamente semplice ma ben più preciso delle forbici è il cutter. Il cutter, come dice la parola stessa, è un perfetto “addetto al taglio”, si presenta come una sorta di coltellino con una lama in acciaio inox molto affilata collegata ad un perno.
Come ritagliare cartoncino?
Partendo dall’angolo esterno sinistro superiore conteggiamo con il righello 20 cm e facciamo un piccolo segno sul cartoncino con la matita. Poi prendiamo la squadra, posizioniamo il lato più corto lungo i 20 cm di cartoncino che abbiamo appena misurato, proprio a filo del bordo del cartoncino.
Come tagliare il Cartonlegno?
Il cartonlegno si può tagliare facilmente con bisturi e cutter, si può carteggiare (il taglio presenta la stessa colorazione della superficie).
Come si fa un passepartout?
Per il taglio del passepartout è fondamentale l’utilizzo di un attrezzo specifico: il taglia balze. La parte inferiore del passepartout è spesso più ampia di quella superiore; così facendo si sposta l’opera sopra il centro della cornice. Questa disposizione scentrata rende l’insieme meno pesante.
A cosa serve la taglierina?
Il taglierino (spesso chiamato anche trincetto o cutter) è un utensile utilizzato per tagliare. È chiamato anche taglierina sebbene con questo termine si indichi più propriamente una piccola macchina per tagliare la carta o per rifilare i margini delle fotografie.
Come si taglia la Vetronite?
puoi usare una sega a nastro di media grandezza con guida lama, la precisione è ottima e nel taglio l’asportazione di truciolo è di circa un millimetro.
Che cos’è il Cartonlegno?
Il cartone vegetale, o cartonlegno, è un cartone realizzato al 100% in pasta di legno pura di betulla, trattata con CaCO3 per assicurare un Ph neutro. Ha una grana finissima e regolare. Il colore è bianco paglierino, può scurirsi a contatto con i raggi solari.
Come si spezzare la lama del taglierino?
Basta inserire la punta nella fessura e muovere il cappuccio di lato, fino a quando la lama non si spezza. Assicuratevi di non aver tirato fuori gran parte della lama quando eseguite l’operazione, altrimenti spezzerete anche le punte nuove insieme a quella vecchia.