Sommario
Come tenere la mano per disegnare?
Si utilizza la parte più lontana alla punta, tenendola tra pollice e medio, mentre l’indice esercita la pressione sul foglio. La matita da disegno deve essere quasi parallela alla superficie, mentre il movimento della spalla permette di lavorare sui tratti che si intendono imprimere sulla carta.
Quale matita usare per disegno artistico?
Le matite H danno un tratto più sottile e sono indicate per il disegno tecnico, le matite B danno un tratto più scuro e pastoso e sono l’ideale per il disegno artistico.
Come si tiene in mano la matita?
Posiziona accuratamente la matita afferrandola in punta per poi capovolgerla.
- Afferra la matita in prossimità della punta tra il pollice e l’indice.
- Capovolgi la matita finché l’estremità opposta alla punta non raggiunge l’ansa tra le due dita. Ora sei pronto per cimentarti in una presa tridigitale.
Quali sono le migliori matite per il disegno?
Derwent: offre delle matite con mine di qualità. I modelli per disegno vanno da 8H a 9B; Staedler: i modelli Mars Lumograph sono delle matite di alta gamma da 6H a 8B; Koh-i-Noor: anche questa è una marca molto nota ai disegnatori, in particolare la serie 1500, una garanzia di qualità.
Come si lavora la matita sulla superficie del disegno?
La matita è tenuta in posizione verticale e il bordo posteriore poggia sulla piega tra l’indice e la base del pollice. Questa presa è perfetta per creare segni leggeri e delicati, adatti per impostare bozzetti, composizioni e proporzioni di un disegno. In genere si lavora con la punta della matita sulla superficie del disegno.
Come si può usare una matita tipo 2h?
Si può usare una matita tipo 2H con una punta più dura per fare uno schizzo. Le matite H possono essere usate con la gomma bianca . Si possono correggere gli schizzi senza difficoltà prima di passare a un disegno artistico vero e proprio.