Sommario
Come tocco la pancia mi fa male?
In generale, il dolore addominale alla palpazione è riferito ad un’infiammazione o ad altri processi acuti che interessano uno o più organi situati nell’area dolorante. Tra le possibili cause rientrano: appendicite, colecistite, pancreatite, annessite, gastroduodenite, cistite, diverticolite e peritonite.
Come si palpa l’addome?
Viene posizionato uno stetoscopio sull’addome per percepire i rumori che normalmente accompagnano il movimento del contenuto nell’intestino e quelli anomali. Con la palpazione, si ricercano eventuali zone dolorabili e masse anomale o ingrossamento di alcuni organi.
Come auscultare l’addome?
SI INVITA IL PAZIENTE A DECOMBERE SUL FIANCO SINISTRO E SI ESEGUE LA PERCUSSIONE DELL’ADDOME LUNGO LA LINEA TRASVERSALE DA DESTRA VERSO SINISTRA: SE VI E’ LIQUIDO LIBERO LA REGIONE DEL FIANCO DESTRO (QUELLA PIU’ IN ALTO) DARA’ UN SUONO TIMPANICO MENTRE LA REGIONE DEL FIANCO SINISTRO DARA’ UN SUONO OTTUSO.
Cosa significa quando tira la pancia?
Generalmente, chi presenta una pancia gonfia e dura, con frequenti dolori addominali, tende ad inghiottire molta aria, oppure è solito consumare alimenti mal sopportati dal proprio apparato digerente. Tra le cause più comuni di gonfiore vale la pena citare: aerofagia. gas prodotti dall’intestino.
Dove si palpa lo stomaco?
epigastrio
La parte toracica della faccia anteriore corrisponde a un’area denominata spazio (o area) semilunare di Traube. La porzione inferiore (o addominale) dello stomaco, che comprende il terzo inferiore del corpo e la parte pilorica, è situata nell’epigastrio e risulta accessibile alla palpazione.
In quale parte del corpo si trova la milza?
Cos’è Si tratta di un tumore che si può formare nella milza, un organo del sistema linfatico della dimensione di circa un pugno, situato nella parte superiore sinistra dell’addome, appena al di sotto della gabbia toracica.
Come si svolge un ecografia addome completo?
L’ecografia addominale viene eseguita appoggiando la sonda ecografica sull’addome del paziente disteso sul lettino, dopo aver spalmato sulla cute un gel acquoso che favorisce la trasmissione degli ultrasuoni in profondità. L’ecografia addominale è indolore. La durata dell’ecografia addominale è di circa 15/20 minuti.
Come si fa a toccare il fegato?
la palpazione del fegato deve iniziare in fossa iliaca destra e procedere man mano verso l’ipocondrio destro, fino ad individuare il margine inferiore del fegato: generalmente l’organo non deborda dall’arcata costale se non durante l’inspirio (infatti generalmente nel caso in cui il fegato non sia individuabile si …