Sommario
Come togliere cera dal pelo?
Lascia agire l’olio per alcuni minuti per ammorbidire e sciogliere la cera; usa dei panni o dei batuffoli di ovatta per togliere sia l’olio sia la cera sciolta. Risciacqua la chioma con acqua calda e ripeti la procedura nel caso ci siano altri residui.
Come pulire il pelo del gatto dalle feci?
Tampona la maggior parte dei residui fecali con della carta da cucina. Una volta tolti quasi tutti, lavagli il sedere con uno shampoo delicato specifico per gatti. Strofina delicatamente l’area attorno all’ano e procedi con cautela, se il micio è particolarmente sensibile.
Come togliere la cera per la ceretta?
Se non ci sono o non vi bastano, l’olio è il miglior alleato per rimuovere la cera appiccicata. Prendete l’olio di oliva, quello da cucina va benissimo, l’olio di jojoba, di mandorla o qualsiasi prodotto in olio per il corpo, utile per rimuovere i residui di cera anche dalle superfici.
Come si fa a togliere la cera delle candele?
Fate bollire l’acqua in un pentolino, spegnete il fuoco e immergetevi la parte del tessuto in cui è presente la cera. Trascorsi 10-15 minuti, procedete con il lavaggio: in questo modo la cera dovrebbe sciogliersi completamente.
Come usare l’acqua in caso di pelo del gatto a ciocche?
Usare dell’acqua in caso di pelo del gatto a ciocche è una pessima idea, perché potrebbe rendere i peli ancora più appiccicati e fitti. Si potrebbero usare degli spray antistatici o anti-nodi, ma la maggiorparte dei nodi si possono togliere senza ricorrere a questi metodi. In ogni caso, utilizzate solo prodotti adatti agli animali.
Cosa fare se il gatto ha il pelo arruffato?
Se il gatto ha il pelo arruffato, annodato e infeltrito, prima di portarlo alla toelettatura e rendere il pelo del gatto lucido e morbido prova a risolvere la situazione con alcuni rimedi casalinghi. Cerca di sciogliere il nodo con le dita e, se non ci riesci, prova ad allentarlo. Aiutati con olio per bambini, talco naturale o amido di mais.
Quali sono i disturbi della pelle nel gatto?
I disturbi della pelle nel gatto possono avere due origini diverse. Ci sono infatti le malattie della pelle causate da parassiti come pulci, pidocchi e zecche e altre patologie di diversa natura, come dermatiti, micosi, ipertrofia della ghiandola della coda, acne felina, tumori e ascessi.