Sommario
Come togliere macchie di muffa dai tessuti colorati?
Se ci ritroviamo la muffa sui tessuti colorati, possiamo utilizzare il sale fino. Basta cospargere la zona del vestito o del tessuto dove stanzia la muffa, quindi sfregare con un sapone vegetale. Lasciare asciugare e il giorno successivo lavare in lavatrice.
Come togliere la muffa dai tessuti non lavabili?
Per togliere la muffa dai tessuti non lavabili, un prodotto da poter usare è il bicarbonato di sodio. In questo caso occorre pretrattare le macchie con un po’ di polvere di bicarbonato di sodio e inumidire la zona con dell’acqua. Dopo un po’ occorre spazzolare e lasciar asciugare.
Come togliere la muffa dai vestiti in lavatrice?
Il procedimento è abbastanza semplice. Dopo aver inserito i capi che odorano di muffa in lavatrice, aggiungete del carbonato di sodio al detersivo e mescolate. Successivamente versate anche un po’ di aceto nella vaschetta e avviate il lavaggio ad una temperatura non troppo bassa, se il tessuto lo consente.
Come si toglie la muffa dai tessuti sintetici?
È sufficiente versare direttamente sulla macchia l’acqua ossigenata e richiudere il capo in una busta di plastica per un giorno. Dopo averlo lavato in lavatrice ad alte temperature, il vestito non presenterà più aloni di muffa.
Come togliere odore di muffa dai tessuti sintetici?
Metti il bucato in lavatrice e insieme al normale detersivo, versate nella vaschetta anche un bicchiere di aceto bianco, bicarbonato o borace. Se il cattivo odore di muffa è veramente forte, miscelate insieme bicarbonato e aceto.
Come togliere le macchie di muffa da uno zaino?
Prendiamo una ciotola in cui verseremo dell’acqua insieme ad un misurino di alcool etilico denaturato. Mescoliamo per bene il composto ed immergiamo nella soluzione ottenuta un panno privo di peli. Fatto ciò, strofiniamo delicatamente la parte rovinata con il panno, bagnandolo più volte nella soluzione.