Come togliere macchie di muffa sul legno?
Versare l’aceto bianco non diluito in un flacone spray. Poiché l’aceto bianco contiene solo circa il 20% di acido acetico, l’aggiunta di acqua lo renderà meno efficace. Spruzzare l’aceto sulla superficie ammuffita e lasciare agire per un’ora. Infine, pulire l’area con acqua e lasciare asciugare la superficie.
Perché il legno fa la muffa?
Il legno è un materiale naturale molto poroso ed assorbente, in grado di trattenere acqua. Per queste sue qualità può contribuire, in ambienti particolarmente umidi, a creare condizioni ideali allo sviluppo di muffe e funghi.
Come togliere la muffa da un mobile di legno?
L’aceto, oltre ad essere un ottimo alleato per la pulizia, disinfetta le superfici del mobile, molto importante in caso di formazione di muffa. Nei casi più gravi, si deve ricorrere all’utilizzo di candeggina e sgrassatori più potenti, oppure un po’ di alcool.
Cosa usare per pulire il compensato?
Si consiglia di pulire la superficie di mobili e compensato con candeggina. Conosciamo tutti l’effetto germicida della candeggina. Pertanto, ti consigliamo di utilizzare questo materiale in particolare. Se siete allergici a candeggina odore, si consiglia di utilizzare ossigeno candeggina.
Cosa mettere negli armadi per assorbire l’umidità?
Sale o riso. Facciamo dei pacchettini avvolgendo 100 grammi di sale o di riso in una garza e chiudiamola a caramella. Riponiamoli negli angoli del guardaroba e in fondo ai cassetti. E’ necessario rinnovare sale o riso ogni 3/4 giorni finché il grosso dell’umidità sarà stato assorbito e poi ogni due settimane.
Cosa mettere sotto l’armadio per l’umidità?
Un utile rimedio per eliminare umidità da armadi e cassetti è l’utilizzo del sale grosso, in alternativa anche riso: si possono creare questi piccoli sacchettini di stoffa o di garza con 100 g di sale/riso. Possono bastarne 4 da posizionare agli angoli del cassetto o dell’armadio.