Sommario
Come togliere Quetiapina?
Interruzione del trattamento: la terapia con quetiapina deve essere sospesa gradualmente (1-2 settimane). L’interruzione improvvisa della cura comporta la comparsa di sintomi quali insonnia, nausea, mal di testa (cefalea), diarrea, vomito, irritabilità e capogiri.
Come disintossicare da farmaci?
Disintossicazione da farmaci: come agire in maniera autonoma
- fare dei bagni caldi con oli aromatici, grazie ai quali i muscoli si rilassano e l’umore ritrova il suo equilibrio;
- bere tisane rilassanti per combattere insonnia ed irritabilità come quelle a base di valeriana e passiflora;
Quali sono i sintomi di sovradosaggio da quetiapina?
Sovradosaggio. I sintomi che si possono manifestare in seguito a sovradosaggio da quetiapina sono sonnolenza, capogiri e alterazioni del battito cardiaco. Qualora si sospetti di aver assunto una dose eccessiva di farmaco, è necessario informare immediatamente il medico. Meccanismo d’azione
Cosa può provocare la quetiapina?
La quetiapina può provocare diminuzione dei livelli di globuli bianchi nel circolo ematico, perciò i pazienti devono essere tenuti sotto controllo. La quetiapina può provocare la sindrome neurolettica maligna, in caso di comparsa di tale sindrome, potrebbe essere necessaria l’interruzione immediata della terapia e un trattamento farmacologico.
Quando la quetiapina viene usata per trattare il disturbo depressivo maggiore?
Quando la quetiapina viene impiegata per trattare episodi depressivi maggiori associati a disturbo depressivo maggiore, essa dovrà essere usata in aggiunta a farmaci antidepressivi per il trattamento di questa patologia.
Qual è la dose giornaliera di quetiapina?
Generalmente, la dose giornaliera di mantenimento è di 150-800 mg di farmaco. In pazienti anziani e in pazienti affetti da patologie epatiche potrebbe essere necessaria una diminuzione della dose di quetiapina somministrata.