Sommario
- 1 Come togliere un tutore legale?
- 2 Come revocare il giudice tutelare?
- 3 Come rifiutare l’amministratore di sostegno?
- 4 Come avviene la nomina del tutore legale?
- 5 Come avviene la nomina del tutore per minorenne?
- 6 Chi nomina il tutore straniero?
- 7 Chi può chiedere la revoca del tutore?
- 8 Quanto guadagna un curatore in Ticino?
- 9 Chi controlla il tutore?
- 10 Come togliere il giudice tutelare?
- 11 Cosa fare per diventare curatore in Ticino?
- 12 Quali sono i casi di curatela speciale?
- 13 Qual è la cura generale?
Come togliere un tutore legale?
Il giudice tutelare può rimuovere [43, 45] dall’ufficio il tutore che si sia reso colpevole di negligenza [382] o abbia abusato dei suoi poteri, o si sia dimostrato inetto nell’adempimento di essi, o sia divenuto immeritevole dell’ufficio per atti anche estranei alla tutela, ovvero sia divenuto insolvente [393](1).
Come revocare il giudice tutelare?
Il giudice tutelare non può comunque rimuoverlo se non dopo averlo sentito. Ma può sospenderlo dall’esercizio nei casi che non ammettono dilazioni. Dopodiché un eventuale ricorso per la nomina dell’amministratore di sostegno può essere promosso da più soggetti.
Come rinunciare all incarico di amministratore di sostegno?
L’incarico di amministratore di sostegno può essere revocato, su ricorso al giudice, quando non sussistono più i presupposti per l’incarico. Ciò succede, ad esempio, nel caso in cui: cessi l’infermità del beneficiario; si aggravi l’infermità del beneficiario con conseguente necessità di interdizione o inabilitazione.
Come rifiutare l’amministratore di sostegno?
L’opposizione all’amministrazione di sostegno L’opposizione al decreto di nomina dell’amministratore di sostegno avviene ai sensi dell’articolo 739 del codice di procedura civile. Il mezzo di impugnazione è il reclamo che dev’essere proposto entro 10 giorni. Il reclamo dev’essere presentato con ricorso al Tribunale.
Come avviene la nomina del tutore legale?
Dopo la comunicazione, il giudice procede alla nomina del tutore con decreto motivato d’ufficio. Nel caso di persona interdetta, la nomina del tutore legale avviene su richiesta dei prossimi congiunti, cioè parenti e affini fino il secondo grado.
Come viene nominato il tutore?
Il tutore viene nominato dal giudice tutelare e viene scelto, preferibilmente, nello stesso ambito familiare dell’interdetto (coniuge non separato, una persona stabilmente convivente, il padre, la madre, il figlio o il fratello o la sorella, e comunque un parente entro il quarto grado).
Come avviene la nomina del tutore per minorenne?
La procedura si apre con la nomina, da parte del tribunale (secondo i casi: giudice istruttore e giudice tutelare), di un tutore, al quale è attribuita la cura della persona, la rappresentanza dell’incapace nonché il potere di amministrarne i beni. Tutore per minorenne
Chi nomina il tutore straniero?
il minore straniero non ha genitori nel territorio dello Stato. Chi nomina il tutore Provvede alla nomina il giudice tutelare , una specifica figura del Tribunale a cui sono affidate importanti funzioni in materia di tutela delle persone (in particolare i soggetti più deboli come minori o incapaci).
Come revocare il tutore?
Il giudice può rimuovere il tutore o il curatore solo dopo averlo sentito o citato; può tuttavia sospenderlo dall’esercizio della tutela/curatela nei casi che non ammettono dilazione [3].
Chi può chiedere la revoca del tutore?
La richiesta può essere presentata dallo stesso interdetto, dal coniuge, dalla persona stabilmente convivente, dai parenti entro il quarto grado (padre, figlio, fratelli, nonni, nipoti, bisnonno, pronipoti, zii), dagli affini (i parenti del coniuge) entro il secondo grado, dal tutore o curatore, dal pubblico ministero.
Quanto guadagna un curatore in Ticino?
Un ruolo scomodo – Non lo si può definire come un lavoro. Ma non si tratta nemmeno di volontariato, perché chi lo fa riceve una ‘paga’ che può variare dai 40 agli 80 franchi all’ora (in un anno si possono guadagnare anche 3.000 franchi).
Quando decade un tutore?
L’ufficio di Tutore decade automaticamente con il raggiungimento della maggiore età, o, in casi particolari, per esonero o rimozione in caso di gravi inadempimenti (negligenza o abuso dei poteri o inetto nell’adempimento dei poteri o immeritevolezza anche per atti estranei alla Tutela).
Chi controlla il tutore?
La nomina del tutore nei confronti di minori è di competenza del giudice tutelare del tribunale ove il minore è domiciliato.
Come togliere il giudice tutelare?
Quanto viene pagato un curatore?
Al curatore non spetta un vero e proprio stipendio, ma un compenso che tiene conto dell’entità del lavoro prestato e dei risultati conseguiti. Il compenso è determinato e liquidato dal giudice caso per caso, e comunque non può essere inferiore a 811,35 euro, salvo in caso di decadenza dalla funzione.
Cosa fare per diventare curatore in Ticino?
compilando il formulario candidati curatori privati….Curatori e tutori
- Presentare l’inventario iniziale della sostanza della persona interessata.
- Presentare un rendiconto finanziario annuale e, se necessario, un rapporto morale.
- I formulari possono essere scaricati, compilati, firmati e inviati per posta.
Quali sono i casi di curatela speciale?
Tra i più usuali casi di curatela speciale si ricordano: — il curatore assistente nominato al minore (anche emancipato) e agli inabilitati nelle convenzioni matrimoniali (artt. 90, 165 e 166 c.c.);
Cosa è la curatela di rappresentanza?
Curatela di rappresentanza (art. 394 e 395 CC) È istituita quando una persona non può compiere determinati atti e deve essere rappresentata, che sia in ambito d’assistenza personale o di gestione patrimoniale. Il curatore è il rappresentante legale che può agire per l’interessato, in suo nome e conto.
Qual è la cura generale?
Curatela generale (art. 398 CC) Implica, per legge, la privazione dell’esercizio dei diritti civili (art. 398 cpv. 3 CC). Essa comporta l’assistenza personale, gestionale e la rappresentanza verso terzi. Non devono quindi essere definiti i singoli compiti.