Sommario
Come trapiantare il lampone?
Messa a dimora del lampone Elimina i sassi e le radici delle erbacce. Metti in fondo alla buca di impianto circa 60g di cornunghia (ossia una grossa manata) da mescolare alla terra, riempi di metà la buca con terra migliorata con terriccio da piantagione se necessario e letame composto (una palata).
Dove piantare i lamponi in giardino?
Dove posizionare i lamponi Che sia in piena terra, oppure in vaso, per coltivare i lamponi è necessaria una posizione a mezz’ombra, arieggiata, ma allo stesso tempo protetta dalle folate di vento forte.
Quando trapiantare pianta lamponi?
Il momento ideale per trapiantare le piante di lamponi è quello che va da novembre a marzo; se invece la coltivazione avviene in vasi e vasconi, questa procedura può essere effettuata anche in primavera o all’inizio dell’estate.
Come moltiplicare le piante di lamponi?
I lamponi si moltiplicano
- Propagazione con platine. L’abbassamento qui è inteso letteralmente, in particolare i lamponi autunnali devono essere persuasi a produrre nuove piante ponendo una verga sul terreno, fissandovi e coprendo il posto con il terreno.
- Propagazione per talea.
Dove piantare la pianta di lamponi?
Il frutto del lampone predilige le posizioni arieggiate e tollera la mezz’ombra con una certa facilità, mentre risulta sensibile al vento forte: per favorirne una coltivazione ottimale sarebbe meglio impiegare dei sostegni sui quali possa arrampicarsi senza difficoltà.
Quando trapiantare frutti?
Il periodo migliore per piantare gli alberi da frutto è l’autunno, prima dell’arrivo del gelo invernale. Il trapianto condizionerà tutta la vita della pianta, ecco perché, pur essendo alla portata di tutti, è un lavoro che richiede cura e attenzione.
Quanto rende una coltivazione di lamponi?
I lamponi producono in media 10-12 quintali (1-1,2 ton) ogni mille metri quadrati. Il prezzo di vendita varia dai 5 ai 10 euro il chilogrammo all’ingrosso, con punte di 12-14 nella vendita diretta a pasticcerie, gelaterie e ristoranti. Una pianta costa circa 1,40 euro e resta produttiva per 6 anni.
Quando fare talee di lamponi?
Talee con germogli rigidi Le talee lignificate per l’allevamento di lamponi vengono raccolte in autunno e piantate in primavera.