Sommario
Come trasformare il discorso diretto a discorso indiretto?
Marta dice: “Me ne vado” → Marta dice che se ne va; Marta dice: “Me ne andai” → Marta dice che se ne andò; Marta dice: “Me ne andrò” → Marta dice che se ne andrà; Marta dirà: “Me ne vado” → Marta dirà che se ne va.
Che cos’è il discorso raccontato?
Discorso raccontato: Il narratore si limita a riassumere genericamente il contenuto dei discorsi del personaggio, per trasmettere solo informazioni fondamentali. Esempio: Il marchese, rivolgendosi a Laura in tono deciso la invitò a lasciare la casa, perché non intendeva tollerare oltre un simile comportamento.
Come si apre un discorso diretto?
Il punto finale di un discorso diretto va sempre dopo la virgoletta di chiusura. Il punto che chiude i dialoghi tra persone va messo anche nel caso in cui il dialogo all’interno delle virgolette si chiuda con un punto esclamativo, con un punto interrogativo o con i tre punti di sospensione.
Come si scrive un dialogo tra due persone punteggiatura?
#1 Il dialogo si apre con un trattino E si chiude con un altro trattino solo in caso di inciso o se il testo continua. Le virgole sono interne al discorso diretto anche quando non continua dopo l’inciso. Esempio: – Vado a fare la spesa, – disse.
Cosa è il discorso indiretto?
Il discorso indiretto, in cui le parole proprie o di altri vengono riformulate ed espresse nella forma esplicita, mediante una proposizione subordinata introdotta da che e dipendente dal verbo dire o da altri verbi di significato dichiarativo, come domandare, rispondere chiedere. → Lucia rispose che voleva andare al cinema.
Come si trascrivo il discorso diretto?
DISCORSO DIRETTO. Nel discorso diretto si trascrivono le stesse parole pronunciate dai personaggi all’interno di segni grafici distintivi ( < > , ” ” , – ). Es: Starò calmo, perché, come diceva mia nonna: “la pazienza è la virtù dei forti”.
Cosa è il discorso indretto?
IL DISCORSO INDIRETTO. Nel discorso indiretto si racconta ciò che è stato detto, introdotto di norma con ” che “, ” a “, ” di “, ” se “. Es: Ci comandò di fermarci e poi ci chiese se eravamo stanchi.