Sommario
Come trasformare le potenze in numeri?
10^3 ad esempio equivale a 10 x 10 x 10 ovvero a 1000, 10^4 a 10 x 10 x 10 x 10 (10000). Insomma, si può dire che per esprimere una potenza di 10 basterà semplicemente scrivere 1 seguito da quanti zeri vengono indicati nell’esponente: se l’esponente è 5, scriviamo 1 seguito da 5 zeri.
Come trasformare da frazione a potenza?
Ma come fare la potenza di unafrazione? Anche se la base è una frazione si tratta sempre di una moltiplicazione ripetuta: devi perciò moltiplicare la frazione per se stessa tante volte quante ne indica l’esponente. Basta elevare a quella potenza sia il numeratore che il denominatore.
Come si calcola una frazione con esponente?
Per calcolare questo tipo di frazioni è sufficiente: – trovare il reciproco della frazione di partenza scambiando il numeratore col denominatore; – eliminare il segno meno dall’esponente; – calcolare la potenza della frazione così ottenuta.
Come si scrivono i numeri in forma esponenziale?
La notazione scientifica di un numero, detta anche notazione esponenziale, è una riscrittura compatta del numero come prodotto tra un opportuno numero decimale tra 1 (incluso) e 10 (escluso) e una potenza di 10 con esponente intero.
Come si semplificano gli esponenti?
In pratica la base è il numero che dovrà essere moltiplicato per se stesso tante volte quante quelle indicate dall’esponente. Se la base è 2 e l’esponente è 3, significa che dobbiamo moltiplicare il 2, per se stesso, tre volte, cioè: 2 x 2 x 2 che dà come risultato 8.
Come trasformare in notazione esponenziale?
Come si calcolano le potenze con le parentesi?
Quello che dobbiamo fare è:
- riscrivere come base la base della potenza all’interno delle parentesi e.
- scrivere come esponente il prodotto degli esponenti.
Come si calcola la potenza con le parentesi?
Devi eseguire prima le operazioni dentro le parentesi tonde e poi le operazioni dentro le parentesi quadre(prima le potenze poi le moltiplicazioni e le divisioni, una dopo l’altra nell’ordine in cui sono scritte, poi le addizioni e le sottrazioni, una dopo l’altra nell’ordine in cui sono scritte).
Come si fanno le espressioni con le potenze è le frazioni?
Anche in queste espressioni ci sono delle precedenze da rispettare:
- prima si eseguono le operazioni dentro le parentesi (tonde, quadre e graffe),
- poi si eseguono le potenze,
- poi moltiplicazioni e divisioni da sinistra a destra e.
- poi addizioni e sottrazioni da sinistra a destra.