Sommario
Come trasportare una persona ferita?
Tieni le braccia del ferito strette al tuo petto e piega leggermente le ginocchia. Spingi le tue anche verso il ferito mentre di pieghi leggermente in avanti. Tieni in equilibrio la persona con i fianchi mentre cammini. Questo metodo è adatto quando si deve trasportare un adulto pesante per lunghe distanze.
Cosa fare prima dell’arrivo dei soccorsi?
Lo puoi fare in prima persona nel caso tu non sia impegnato nel soccorrere direttamente la vittima o puoi chiedere alle altre persone presenti di farlo.
- Avvertire.
- Soccorrere.
- Stato Mentale.
- Apertura delle vie aeree.
- Apertura delle vie aeree e posizione di sicurezza.
- Asportazione del materiale estraneo visibile.
Come trascinare una persona?
Porta la mano destra fino al ginocchio destro dell’altra persona. Spostalo con attenzione mentre ti accovacci leggermente e mantieni la schiena ben dritta per sostenere il peso di un individuo più grosso di te. Quando sei abbastanza in basso da raggiungere le sue gambe, infila il braccio destro fra le sue ginocchia.
Come soccorrere qualcuno?
Il soccorritore deve innanzitutto attirare l’attenzione di eventuali persone vicine o chiamare a viva voce quelle più lontane, quindi allineare il paziente (senza metterlo in piedi) e scoprirgli il torace, liberandolo dagli indumenti. È necessario inoltre estendere il capo della persona ferita e controllare se respira.
Cosa bisogna fare nell’attesa che arrivino i soccorsi del 118?
Tenere il telefono con cui si comunica con la Centrale Operativa sempre libero; Agevolare l’arrivo dei soccorsi segnalando chiaramente la propria posizione; Liberare lo spazio utile al passaggio dei mezzi di soccorso e degli operatori.
Cosa fare se una persona è priva di sensi?
COSA FARE
- Se non non è cosciente e non respira normalmente, CHIAMARE IL 118 e seguire con precisione le indicazioni.
- Se è a terra, a faccia in giù, e non si sospetta alcun trauma grave, girare la persona con cautela a faccia in su.
- Se trovato in posizione seduta, mettere la persona in posizione sdraiata.
Quando il primo soccorritore può spostare la vittima?
Tuttavia, sono necessari spostamenti d’emergenza per allontanare l’infortunato da una zona ad elevato rischio (ad esempio crolli, incendi, gas tossici o radiazioni, traffico veicolare incontrollato, ecc.) in cui la sua vita e quella dei soccorritori possano trovarsi in una situazione di imminente pericolo.