Sommario
Come trattare ascite?
Come si cura l’ascite Riduzione nell’assunzione di liquidi. Abolizione dell’uso di alcolici. Riposo a letto. Terapia farmacologica: somministrazione di diuretici (spirolattone e furosemide) per rimuovere i liquidi in eccesso, albumina (per riespandere il volume plasmatico) e antibiotici in caso di infezioni batteriche.
Come drenare ascite?
La procedura si esegue con il paziente sdraiato sulla schiena o su un fianco e viene condotta introducendo, sotto guida ecografica, un ago cannula sottile nella cavità peritoneale. Talvolta, per qualche giorno, può essere lasciato in sede un piccolo tubicino che continua a drenare il liquido dall’addome.
Quanto tempo dura la paracentesi?
Quanto dura? La toracentesi viene eseguita di solito in 10-15 minuti, la paracentesi in 20-30 minuti.
Quali sono i sintomi delle ascite?
In presenza di ascite l’ecografia è utile per valutare la situazione degli organi addominali e la presenza di splenomegalia (per la valutazione dell’ipertensione portale). Altri articoli su ‘Ascite: stadio, sintomi e diagnosi’
Qual è il grado di ascite non complicata?
Stadio della malattia e definizioni Ascite non complicata Per ascite non complicata s’intende un’ascite non infetta e che non si associa alla comparsa di una sindrome epato-renale. Classificazione per gradi: Grado 1 (lieve). L’ascite è evidenziabile soltanto con un esame ecografico. Grado 2 (moderata). L’ascite provoca una moderata…
Qual è il liquido dell’ascite cirrotica?
Il liquido dell’ascite cirrotica non complicata da peritonite batterica spontanea, si presenta trasparente e di colore giallo. Un liquido torbido deve far pensare a un’infezione, a un’infiammazione o a un’ascite tumorale. Un liquido lattiginoso orienta verso una elevata presenza in esso di chilomicroni e trigliceridi, come si osserva
Come si estraggono i liquidi ascitici?
Si estraggono in una sola seduta, che può essere ambulatoriale o day hospital, da 4 a 6 L di liquido ascitico. Alcuni centri eseguono lo svuotamento completo, fino a 9 litri e più. È sempre indispensabile la somministrazione, per via endovenosa lenta, di albumina umana, alla dose di 6-8 g per ogni singolo litro di liquido ascitico rimosso.