Sommario
Come trattare la pelle sensibile del viso?
Evitare i normali saponi e i risciacqui con acqua troppo caldo o troppo fredda (l’acqua del rubinetto, ricca di calcare, può provocare irritazioni). Tonificare la pelle con un tonico senza alcool, ma addizionato con sostanze decongestionanti e lenitive.
Come rendere la pelle meno sensibile?
Meglio evitare gli scrub e, invece, utilizzare il latte di pulizia o l’acqua micellare. Successivamente, dopo aver deterso il viso, puoi optare per un tonico analcolico che tonifichi, come dice il nome, la pelle e doni una sensazione di piacevole freschezza. Attenzione, poi, a quando ti asciughi!
Cosa fa male alla pelle del viso?
Chi tende ad avere una pelle infiammata, acneica o irritata dovrebbe fare molta attenzione al consumo di alimenti ad elevato indice glicemico e ai carboidrati raffinati (come riso bianco, pane bianco e pasta), oltre agli zuccheri semplici contenuti nelle bevande gasate e nelle merendine industriali.
Quali sono le cause esterne della pelle sensibile?
Cause esterne della pelle sensibile. I cambiamenti di stagione e di clima e gli sbalzi di temperatura possono aumentare la sensibilità cutanea. Quando fa freddo le ghiandole della pelle riducono la secrezione delle sostanze necessarie per mantenere il mantello acido protettivo, causandone la disidratazione.
Quali sono le patologie correlate alla pelle?
Possibili malattie correlate Una pelle sensibile è più soggetta a patologie o disturbi cutanei, quali in particolare dermatite atopica , eritema, couperose e rosacea . Queste condizioni pseudo-patologiche sono spesso riscontrate nei pazienti che accusano pelli sensibili, delicate e tendenti all’arrossamento.
Quali sono le piante indicate per pelli sensibili?
A tale scopo, alcune tra le (innumerevoli) piante indicate per pelli sensibili sono: Aloe vera gel, una miniera di polisaccaridi, acidi grassi polinsaturi, vitamine e sali minerali dalle virtù emollienti, lenitive, idratanti ed antinfiammatorie.