Sommario
Come trattare un mortaio nuovo?
Mortaio e pestello in ceramica, vetro o metallo (lega, ottone, ferro) vanno puliti con acqua calda e una spazzola dotata di setole dure. Un mortaio e un pestello in bambù o legno vanno invece puliti con un panno umido. Mai usare detersivi o saponi.
Per cosa usare un mortaio?
Ma a cosa serve? Utilizzato da centinaia di anni, il mortaio è uno strumento fondamentale per sminuzzare e triturare ingredienti freschi, spezie e sale. Mortai (la parte a forma di coppa) e pestelli (lo strumento che sminuzza) possono essere di varie forme e materiali.
Come scegliere un buon mortaio?
Un mortaio in legno ha il grande vantaggio di avere un fondo poroso che consente di sminuzzare spezie e altri alimenti in modo efficace e soprattutto, senza modificare il sapore. Al contrario, i mortai in acciaio oppure in ceramica hanno un fondo liscio che non garantisce gli stessi risultati.
Come pestare le spezie?
Un piccolo mortaio di marmo o di ceramica è molto utile per pestare piccole quantità di spezie subito prima di usarle. In questo modo si ottiene il massimo dell’aroma e del gusto. Provate ad esempio a fare la torta di mele con la cannella appena pestata: ne vale la pena!
Cosa fare con mortaio da cucina?
Tieni fermo il mortaio con una mano e impugna il pestello con l’altra. Schiaccia gli ingredienti contro il fondo e le pareti del mortaio con dei movimenti circolari. Frantuma e pesta tutti gli ingredienti fino a che non abbiano raggiunto in modo omogeneo la consistenza desiderata.
Come pulire il Suribachi?
Come si lavano Il suribachi, se hai fatto solo il gomasio, puoi tranquillamente pulirlo a secco, con un pennello asciutto. Le fini scanalature risulteranno linde in un soffio e potrai riporlo fino a nuovo uso.
Cosa Pestare nel mortaio?
Il significato di questo proverbio si può indovinare facilmente: nel mortaio si pesta il basilico per fare il pesto, le noci per fare la salsa, e tanti altri ingredienti.
A cosa serve il mortaio in chimica?
pestello Arnese a mano, di dimensioni varie, a forma di bastone o piccola clava con la testa battente arrotondata o appiattita, che serve per frantumare, ridurre in polvere o in poltiglia materiali vari generalmente collocati in un recipiente robusto di sostanza dura (mortaio).
Come pestare senza mortaio?
Potete usare anche un macinacaffè….
- Ponete 2 cucchiai di semi di finocchio in un sacchetto per cibo che sia resistente.
- Picchiate sui semi con un batticarne o con il fondo di una piccola pentola fino a che i semi sono tritati.
- Conservate i semi tritati in un contenitore per cibo con il coperchio.