Sommario
Come trattare un pneumotorace?
In presenza di uno pneumotorace spontaneo primitivo al primo episodio e maggiore di 1-2 centimetri, il trattamento prevede il posizionamento di un drenaggio toracico così da far uscire l’aria dallo spazio pleurico e permettere al polmone di riespandersi.
Come funziona il Pleur EVAC?
L’acqua assicura una chiusura che si oppone all’ulteriore entrata di aria nel torace. uno corto che assicura la comunicazione con l’ambiente esterno permettendo così la fuoriuscita di aria evacuata dal cavo pleurico e raccolta nel bottiglione stesso.
Come si tratta lo pneumotorace iperteso?
Lo pneumotorace iperteso è un’emergenza medica e deve essere diagnosticato clinicamente, senza attendere la RX torace per confermare la diagnosi. Deve essere trattato immediatamente tramite l’inserimento di un’ago-cannula di calibro 14-16 attraverso la parete toracica nel secondo spazio intercostale sulla linea emiclaveare.
Cosa è lo pneumotorace traumatico?
Lo pneumotorace traumatico è una complicanza frequente di lesioni toraciche penetranti e traumi chiusi. Lo pneumotorace iatrogeno è provocato da procedure mediche, tra cui un’agoaspirazione transtoracica, una toracentesi, un posizionamento di catetere venoso centrale, la ventilazione meccanica o la rianimazione cardiopolmonare.
Come si può sostituire un pneumotorace recidivante?
Pneumotorace recidivante. Uno pneumotorace recidivante può causare un notevole grado di invalidità. Si può optare per l’intervento chirurgico al fine di prevenire eventuali recidive. Di solito, l’intervento prevede la riparazione di aree polmonari perforate e la sutura dello strato pleurico interno con quello esterno.
Come avviene lo pneumotorace iatrogeno?
Lo pneumotorace iatrogeno è provocato da procedure mediche, tra cui un’agoaspirazione transtoracica, una toracentesi, un posizionamento di catetere venoso centrale, la ventilazione meccanica o la rianimazione cardiopolmonare.