Sommario
Come trattare una cisti sebacea infetta?
Quando una cisti si presenta lievemente infiammata può essere trattata con corticosteroidi e/o antibiotici in crema da applicare localmente, oppure da assumere per via orale….Cura e rimedi
- molto piccola,
- unica,
- localizzata in una parte del corpo poco visibile (lontana dal viso, collo o da zone delicate tipo l’inguine).
Come sfiammare una cisti infiammata?
Se non avviene la rottura della cisti sebacea, è opportuno recarsi da un medico per valutare quale trattamento considerare. In alcuni casi, anche una semplice pomata come l’ittiolo o una crema antibiotica aiutano a far regredire l’infiammazione e far riassorbire la cisti.
Come si formano le cisti sebacee?
Le cisti sebacee si formano spesso sul viso, sul collo, sul torace, sulle spalle o sulla pelle intorno ai genitali. Si verificano più frequentemente nei giovani adulti o nelle persone di mezza età, in particolare negli individui che soffrono di acne.
Come vengono confuse le cisti?
Le cisti spesso vengono confuse con lo steatocistoma multiplex, una patologia genetica a trasmissione autosomico dominante caratterizzata dalla formazione di cisti sebacee di dimensioni variabili su testa, tronco, braccia e scroto, che compaiono tipicamente durante l’adolescenza e l’inizio dell’età adulta.
Come si trasforma una cisti in un problema serio?
Sii consapevole che un’infezione può trasformare una cisti in un problema serio. Se si rompe, i batteri la possono contaminare, infettandola. La cisti diventa dolorosa e inizia ad assomigliare a un brufolo, trasuda pus e depositi umidi di cheratina. L’area circostante diventa rossa e leggermente gonfia.
Come posso riscaldare la cisti?
Applica un impacco caldo sopra la cisti. Puoi mettere un asciugamano che è stato riscaldato a 37-40 °C per 3-4 volte al giorno e per non più di 10-30 minuti finché la cisti non si asciuga.