Sommario
Come trattare una crisi isterica?
Il trattamento dell’isteria inizia stabilendo una relazione medico-paziente coerente, ed è facilitata da una terapia di supporto introspettiva; la psicoterapia può essere d’aiuto, così come l’ipnosi.
Come curare il disturbo dipendente di personalità?
Il disturbo dipendente di personalità è caratterizzato da un pervasivo, eccessivo bisogno di essere curati, che porta a sottomissione e a comportamenti di attaccamento. La diagnosi avviene in base a criteri clinici. Il trattamento è costituito da psicoterapia e possibile uso di antidepressivi.
Cos’è la nevrosi d’ansia?
Il termine nevrosi (o neurosi) nella psicologia clinica indica un insieme di disturbi psicopatologici, in genere scaturiti da un conflitto inconscio, il cui sintomo trasversale di base è costituito dall’ansia e dell’angoscia cronica senza che vi sia però una perdita di contatto con la realtà.
Come si cura il disturbo istrionico di personalità?
Il trattamento è con la psicoterapia psicodinamica. (Vedi anche Panoramica sui disturbi di personalità maggiori informazioni .) I pazienti con disturbo istrionico di personalità usano il loro aspetto fisico, agendo in modo impropriamente seducente o provocatorio, per ottenere l’attenzione degli altri.
Quali sono i sintomi isterici?
Il meccanismo di “conversione” alla base dell’isteria è caratterizzato dalla mancanza di controllo su atti ed emozioni, e dall’esagerazione dell’effetto di certe stimolazioni sensoriali. In genere, i sintomi isterici consistono in deficit evidenti che solitamente interessano una funzione motoria o sensitiva.
Quali sono i soggetti con personalità isterica?
I soggetti con personalità isterica sono tormentati da questioni inerenti il genere, la sessualità e il potere. E’ una condizione tipicamente più riscontrata nel genere femminile, anche se, pur in misura minore, riguarda altresì il genere maschile. Inconsciamente questi soggetti tendono a considerarsi deboli, pieni di difetti e svalutati
Cosa è una crisi isterica?
Una crisi isterica è una manifestazione somatica piuttosto rara, caratterizzata da lipotimie, fenomeni sincopali o espressioni motorie. Tale accesso è temporaneo e transitorio.
Quali sono le cause dell’isteria?
Cause. L’isteria è caratterizzata dalla presenza di sintomi o deficit che si sviluppano inconsciamente e involontariamente. Le manifestazioni somigliano a quelle di una condizione neurologica o di un altro disturbo fisico, ma di rado sono realmente correlate a meccanismi fisiopatologici o anatomici conosciuti.