Sommario
Come trovare concavità è convessità?
è convessa se e solo se comunque si prendano due punti del suo grafico, il segmento che li congiunge sta al di sopra del grafico stesso. Si dirà invece concava se e solo se il segmento che congiunge due punti qualsiasi del grafico sta al di sotto di quest’ultimo.
Quale figura geometrica può essere sia concava che convessa?
Il piano è sempre una figura convessa, perché presi due punti qualsiasi, il segmento che li congiunge è interamente contenuto nel piano. Viceversa, un angolo può essere sia concavo che convesso.
Qual è il significato di una funzione convessa?
Significato geometrico di funzione convessa Dal punto di vista geometrico, una funzione è convessa su un intervallo se e solo se ogni coppia di punti del grafico della funzione è congiunta mediante un segmento che sta al di sopra o oppure coincide con una parte del grafico. Esempio di funzione convessa.
Qual è la convessità di una funzione?
Se una funzione é dotata di derivata prima e seconda in ogni punto di un intervallo aperto allora si ha: , allora è convessa in. , allora è concava in. Da questo ultimo teorema si ricava un metodo pratico per determinare la convessità ( concavità) di una funzione.
Cosa è una funzione convessa sull’intervallo?
Una funzione definita su un intervallo si dice funzione convessa (oppure funzione debolmente convessa) sull’intervallo se, comunque si considerino due punti nell’intervallo con , risulta che. Diremo invece che è una funzione strettamente convessa (oppure convessa in senso forte) sull’intervallo se e solo se sussiste la disuguaglianza stretta.
Qual è la concavità di una funzione?
Una funzione convessa è tale se il segmento che congiunge due punti qualsiasi del suo grafico giace sopra il grafico stesso o coincide con una sua parte. – concavità verso l’alto per indicare la convessità di una funzione; – concavità verso il basso per indicare la concavità di una funzione.