Sommario
Come trovare il dominio con valore assoluto?
Il simbolo utilizzato per definire il modulo di A è il seguente: | A |. La funzione f (x) = |x| associa ad ogni valore di x il suo modulo. Visto che risulta possibile calcolare il modulo di ogni numero reale il dominio di tale funzione sarà rappresentato quindi da tutto l’insieme dei numeri reali: dom f = R.
Come capire quando il dominio è tutto R?
Se avete una semplice funzione (razionale intera) del tipo y=f (X) allora il dominio è tutto il campo reale (R). Se invece avete f (X) fratto qualcosa, bisogna porre il denominatore diverso da zero.
Quando il valore assoluto non è derivabile?
In generale si dice che una funzione non è derivabile per un certo valore x0 quando il valore della derivata (parte standard) varia a seconda dell’infinitesimo usato (qui a seconda del segno) e quindi presenta salti; in altri termini la derivata presenta una discontinuità.
Quando una funzione non e derivabile?
Una funzione f è derivabile in un punto del dominio quando la derivata destra e la derivata sinistra esistono, sono finite e uguali. Una funzione f non è derivabile se la derivata destra f ′ ( x ) + f'(x)^+ f′(x)+ è diversa dalla derivata sinistra f ′ ( x ) − f'(x)^- f′(x)−.
Quando una funzione e continua ma non derivabile?
Relazione tra continuità e derivabilità La continuità non implica necessariamente la derivabilità. – se una funzione è continua in un punto, può essere derivabile nel punto, ma non lo sarà per forza. Se però una funzione non è continua in un punto, non è certamente derivabile nel punto.
Quando studia il dominio f con valore assoluto?
dominio f (x) con valore assoluto. Quando in una funzione hai un valore assoluto, si studia prima il valore assoluto, cioè devi dividere il caso in cui l’argomento del valore assoluto è maggiore di zero, e il caso in cui l’argomento è minore di zero. Così, studi le due funzioni ottenute, nei due diversi intervalli.
Qual è il valore assoluto di X?
Il valore assoluto di x, che indicheremo con o con , è il numero definito nel modo seguente: se x è un numero non negativo (cioè positivo o nullo); se x è un numero negativo.
Qual è il valore assoluto di un numero reale a?
Il modulo o valore assoluto, di un numero reale A è costituito da una funzione che associa un numero reale positivo ad ogni numero reale A. Nel caso A fosse negativo, il suo modulo sarebbe -A, ovvero un numero positivo. Allo stesso modo se A fosse positivo il valore assoluto risulterebbe A stesso.
Cosa è il dominio di una funzione?
Il calcolo del dominio di una funzione è un’operazione che può presentare una difficoltà variabile, a seconda del tipo di funzione in esame. In altre parole: il dominio (ciò che dobbiamo calcolare) di una funzione è la parte di numeri reali in cui è definita la funzione stessa, ovvero “dove” esiste tale funzione.