Come trovare il grafico della funzione?
Traccia delle linee immaginarie che intersecano l’asse X e l’asse Y del piano cartesiano dei punti corrispondenti ai valori che hai ottenuto dalla funzione. Il punto in cui le due linee immaginarie si incontrano è il punto che devi disegnare sul grafico.
Come studiare l’andamento di una funzione?
Per studiare l’andamento della funzione si può quindi cercare di determinarne la derivabilità e di cercare un’espressione esplicita per la derivata. Come per la continuità, in molti esercizi assegnati lo studio della derivabilità (e della continuità della derivata) di una funzione si riduce allo studio in alcuni punti.
Che cos’è lo studio di una funzione?
In analisi matematica la locuzione studio di funzione indica l’applicazione pratica dei teoremi e delle tecniche del calcolo infinitesimale nello specifico caso di una funzione di cui è nota l’espressione analitica.
Come si disegna il dominio di una funzione?
Per determinare il dominio o campo di esistenza di una funzione f(x) bisogna trovare l’insieme di quei valori della variabile x tali per cui la f(x) abbia significato ed escludere, quindi, quei valori di x per i quali la f(x) risulta essere non definita.
Come risolvi un polinomio?
Quando risolvi un polinomio devi in genere trovare il valore per cui x=0. Quelli di grado inferiore hanno una o due soluzioni, in base al fatto se sono lineari o di secondo grado. Questo genere di polinomi si risolve facilmente sfruttando i concetti algebrici elementari e con i metodi di scomposizione in fattori.
Quali sono i polinomi di secondo grado?
Polinomi di Secondo Grado. Articoli Correlati. Riferimenti. Un polinomio è un’espressione matematica composta da termini che si sommano o si sottraggono fra loro; un termine può essere costituito da costanti, coefficienti e variabili.
Come si calcola la divisione tra polinomi?
La divisione tra polinomi è un’operazione che viene calcolata mediante un apposito algoritmo basato sulla divisione tabellare. La tecnica per la divisione tra polinomi consente di determinare quoziente e resto mediante semplici passaggi ripetuti. Come si calcola la divisione tra polinomi, e quali sono i suoi principali utilizzi?