Sommario
Come trovare il minimo comune denominatore di una frazione?
1) Si prendono i denominatori e si scompongono in fattori primi. 2) Da tali scomposizioni si prendono i fattori comuni e non comuni, una sola volta e col massimo esponente. 3) Il prodotto fra questi fattori è proprio il nostro minimo comun denominatore, cioè il minimo comune multiplo dei denominatori.
Cosa è il denominatore comune?
In aritmetica, il numero (o l’espressione numerica) posto sotto il segno di frazione, che sta a indicare in quante parti uguali è stata divisa l’unità; minimo comune d., il numero più piccolo che è multiplo comune dei denominatori di due o più frazioni.
Qual è il denominatore della frazione?
Il denominatore è il numero scritto al di sotto della linea di frazione. Esso indica in quante parti uguali è stato diviso l’intero. Nel nostro esempio, l’intero è stato diviso in quattro parti uguali. Se ho la frazione 1/6, il denominatore è 6 e significa che l’intero è stato diviso in 6 parti uguali.
Come calcolare una frazione di un intero?
Per individuare una frazione di un intero occorre dividere l’intero per il denominatore n e moltiplicare il risultato per il numeratore m Esempio: abbiamo un segmento intero lungo 60 cm e dobbiamo calcolare i suoi se facciamo (60:5)=12 → corrisponde ad del segmento cioè l’unità frazionaria se facciamo (12×3)=36 corrisponde ai del segmento
Quali sono le frazioni con denominatore uguale a 10?
Le frazioni con denominatore uguale a 10, 100, 1000 si dicono frazioni decimali. Quindi la parte intera è stata divisa rispettivamente in 10, 100, 1000 parti. L’ unità frazionaria si legge un decimo. Le quantità indicate dalle frazioni decimali si possono scrivere anche sotto forma di numeri con la virgola chiamati numeri decimali.
Qual è il numero scritto sotto la linea di frazione?
Il numero scritto sotto la linea di frazione si dice denominatore e indica in quante parti uguali si deve dividere la grandezza considerata. Il numero scritto sopra la linea di frazione si dice numeratore e indica quante di tali parti si devono considerare.