Sommario
Come trovare il vertice in una iperbole?
|c + c| = 2c. I PUNTI di INTERSEZIONE dell’IPERBOLE con l’ASSE delle x sono detti VERTICI dell’iperbole: li indichiamo con V1 e V2. Le coordinate dei vertici si ottengono sostituendo, nell’equazione dell’iperbole, alla y l’ordinata di tali punti che è zero.
Come capire se un’equazione è una iperbole?
Se Δ=0, la conica è una parabola. Se Δ>0, la conica è un’iperbole. Inoltre, può esserti utile ricordare che se A+C=0 l’iperbole è equilatera. Per quanto riguarda la circonferenza, ricordiamo che la sua equazione è: x 2 + y 2 + a x + b y + c = 0 Di conseguenza, se A=C, B=0, la conica è una circonferenza.
Qual è la definizione di iperbole?
Per prima cosa vediamo qual è la definizione di iperbole: si definisce iperbole il luogo geometrico dei punti del piano tali per cui la differenza delle distanze da due punti fissi , detti fuochi, è costante. Definizione di iperbole mediante i fuochi.
Quali sono le curve dell’iperbole?
– rami dell’iperbole: sono le due curve che costituiscono l’iperbole. – assi dell’iperbole: sono le rette rispetto alle quali l’iperbole viene suddivisa in due parti uguali e simmetriche. L’iperbole interseca sempre uno dei due assi. – semiasse trasverso dell’iperbole: è la semidistanza tra i due rami dell’iperbole.
Qual è la condizione di appartenenza di un punto ad un’iperbole?
La condizione di appartenenza di un punto ad un’iperbole è la stessa che contraddistingue un qualsiasi luogo geometrico definito da un’equazione: un punto appartiene all’iperbole se e solo se le sue coordinate ne soddisfano l’equazione.
Qual è l’asse trasverso?
L’asse trasverso è l’asse che congiunge i due vertici. Nel caso di un’iperbole che interseca l’asse x il semiasse trasverso è orizzontale e misura . L’asse trasverso misura e, se l’iperbole ha il centro nell’origine, è situato sull’asse delle ascisse.