Sommario
Come trovare intersezione tra sfera e piano?
L’intersezione tra la sfera e il piano è una circonferenza. Se il piano fosse tangente alla sfera, l’intersezione si riduce ad un punto, il punto di tangenza (circonferenza degenere). Se infine il piano fosse esterno (d>R) allora l’intersezione è vuota.
Quante e quali sono le posizioni reciproche di un piano e una sfera?
Considera nello spazio un piano α e una sfera. Un piano secante la sfera determina una sezione che è sempre un cerchio. Se il piano contiene il centro O della sfera (1) il cerchio che si ottiene ha lo stesso raggio della sfera.
Qual’è l’equazione della sfera?
+ ax + by + cz + d = 0. allora diremo che (♣) è l’equazione cartesiana della sfera Σ.
Cosa genera l’intersezione tra due sfere?
A questa ipotesi, l’intersezione tra due sfere è una circonferenza (non è mai vuota, perché le sfere hanno lo stesso raggio), che giace nel piano ortogonale alla retta s che congiunge i centri, intersecando s in un punto interno al segmento che unisce i centri.
Come si fa a trovare il raggio di una sfera?
Usa la formula: r = ((V/π)(3/4))1/3. Il volume di una sfera si ottiene con l’equazione: V = (4/3)πr3; ti basta risolvere per “r” e ottieni: ((V/π)(3/4))1/3 = r, il che significa che il raggio di una sfera è pari al suo volume diviso per π, moltiplicato per ¾ e il tutto elevato a 1/3 (oppure sotto radice cubica).
Qual e la formula per calcolare il volume di una sfera?
Il volume della sfera esprime la misura dello spazio occupato dalla sfera e si calcola moltiplicando per 4 il prodotto tra Pi Greco e il cubo del raggio, e dividendo il tutto per 3.
Come trovare il raggio di una sfera con il volume?
Come calcolare il raggio avendo il volume?
Come si trova il raggio e il centro di una circonferenza?
L’equazione della nostra circonferenza è: x2 + y2 + ax + by + c = 0. e raggio r. α2 + β2 – r2 = c.
Come faccio a trovare il raggio dal volume?
Come si può trovare il volume avendo il raggio di una sfera?