Sommario
Come trovare la data di iscrizione al Vies?
Controllare l’iscrizione all’elenco Vies é semplicissimo. Basta recarsi a questo sito dell’Agenzia delle Entrate, “Controllo delle Partite IVA comunitarie”, selezionare lo stato membro di nostro interesse (oppure cliccando con il mouse l’area geografica), inserire la partita IVA da controllare e cliccare su Invia.
A cosa serve iscrizione Vies?
In Italia la registrazione a Vies per poter effettuare operazioni intracomunitarie è obbligatoria per chiunque eserciti attività impresa, arte o professione nel territorio dello Stato, o vi istituiscono una stabile organizzazione.
Chi è obbligato ad essere iscritto al Vies?
Chi deve iscriversi al VIES? L’obbligo di iscrizione al VIES sussiste per tutti i “soggetti IVA che esercitano attività impresa, arte o professione, nel territorio dello Stato, o vi istituiscono una stabile organizzazione”.
Quanto dura l’iscrizione al Vies?
Una domanda che molti commercianti o partite IVA si chiedono è se l’iscrizione VIES abbia una scadenza: la risposta è negativa, anche se è necessario svolgere alcune operazioni per rimanere in regola. L’iscrizione all’archivio infatti rimane valida e non deve essere rinnovata.
Come si fa a sapere se una società è iscritta al VIES?
La verifica dell’inclusione di una partita IVA al registro VIES è molto semplice e può essere effettuata da chiunque. Basta collegarsi alla banca dati al seguente link: http://ec.europa.eu/taxation_customs/vies/ ed inserire lo stato di appartenenza della partita IVA in esame ed il relativo numero.
Come controllare partita IVA comunitaria?
Per verificare se la partita Iva è di un soggetto autorizzato ad effettuare operazioni intracomunitarie deve essere utilizzato il servizio Controllo partite Iva comunitarie (Vies). Per controllare la validità di un codice fiscale si deve utilizzare il servizio Verifica codice fiscale.
Cosa succede se non sono iscritto al VIES?
L’adempimento dell’iscrizione al VIES è un requisito di natura formale per la realizzazione dell’operazione. In una situazione del genere, la mancata iscrizione non comporta la non applicabilità del regime di non imponibilità IVA delle operazioni.
A cosa serve la partita IVA europea?
Cos’è la partita IVA comunitaria La partita IVA comunitaria è una partita IVA che permette di intraprendere operazioni commerciali intracomunitarie con i paesi appartenenti alla Comunità Europea.
Come cancellarsi dal VIES?
3) VIES: cancellazione La cancellazione dal VIES può avvenire: per volontà del soggetto interessato, che intende pertanto di retrocedere dall’opzione prima espressa. In questo caso bisogna effettuare apposita comunicazione utilizzando i servizi telematici, direttamente o tramite un intermediario abilitato.
Quanto costa l’iscrizione al VIES?
Il 9 gennaio 2015, a mezzo comunicato stampa, l’Agenzia delle Entrate ha precisato che l’iscrizione al VIES è gratuita, e che nessuna somma viene richiesta per accedere in banca dati né per ottenere la pubblicazione del numero di partita Iva.
Come faccio a sapere se la mia partita IVA e intracomunitaria?
Come verificare se un soggetto e titolare di partita IVA?
A partire dal codice fiscale di una persona fisica è possibile, attraverso il servizio Rintraccio residenza, verificare se alla stessa è associata una partita Iva, censita in Agenzia delle Entrate.