Sommario
Come trovare la fase iniziale del moto armonico?
Per determinare la posizione iniziale bisogna porre t=0 nella legge oraria. Si ottiene x(t) = 5 cos(0) = 5 m. Al tempo zero il corpo si trova nella posizione A di massima distanza dal centro del moto. La pulsazione ω è inversamente proporzionale al periodo e direttamente proporzionale alla frequenza.
Come calcolare il tempo nelle onde?
Il periodo è l’inverso della frequenza (indicata con la lettera v o con la lettera f) che invece misura il numero di oscillazioni che si ripetono nell’unità di tempo. Pertanto il periodo può essere calcolato dal seguente rapporto: T = λ / c.
Come avviene durante un oscillazione completa di 2 pi?
Durante un oscillazione completa la fase aumenta di 2 pi proprio come se il corpo avesse compiuto un giro completo di una circonferenza e fosse tornato nel punto iniziale con la stessa posizione direzione e velocità. Possiamo quindi scrivere così, che in un periodo T il corpo ha compiuto un oscillazione completa di 2 pi.
Qual è il periodo dell’oscillazione?
Il periodo dell’oscillazione è = (ovvero l’intervallo di tempo tra due oscillazioni), mentre e sono rispettivamente l’ampiezza dell’oscillazione e la costante di fase (che dipendono dalla posizione () e velocità iniziale () del moto).
Quando si verifica un oscillazione completa?
Un oscillazione completa si verifica cioè quando il corpo ritorna in una posizione stabilita, che essa sia il suo punto di origine o uno dei suoi estremi. Il tempo intercorso in una oscillazione completa viene chiamato Periodo. Contrapposta al periodo abbiamo la frequenza che rappresenta il numero di oscillazioni nell’unità di tempo.
Cosa è un oscillatore armonico semplice?
Se è la sola forza agente, il sistema è detto oscillatore armonico semplice (o naturale) con equazione del moto pari a quella succitata: il moto armonico semplice presenta oscillazioni sinusoidali attorno al punto di equilibrio, con ampiezza e frequenza (detta naturale) costante.