Come trovare la frazione decimale equivalente?
A partire da una frazione possiamo trovarne una equivalente moltiplicando o dividendo sia il numeratore sia il denominatore per uno stesso numero. Due frazioni equivalenti hanno lo stesso valore. Esempio: 53 è equivalente a 106. Basta moltiplicare sopra e sotto per 2!
Come trasformare una frazione in una frazione decimale equivalente?
Il modo più semplice per convertire una frazione in un numero decimale è quello di valutarla come una divisione dove il numero in alto (numeratore) deve essere diviso per quello sottostante (denominatore). La frazione 2/3, per esempio, può anche essere considerata come “2 diviso 3”.
Come convertire il numero decimale in una frazione?
Converti il numero decimale in una frazione. Per eseguire questo passaggio, inizia contando le cifre presenti dopo il separatore decimale. Il numero 0,325 è composto da tre cifre decimali. A questo punto, riporta il valore “325” come numeratore della frazione e il valore 1.000 come denominatore.
Come moltiplicare il numeratore e il denominatore di una frazione?
In altre parole, moltiplicando il numeratore e il denominatore di una frazione per uno stesso numero si avrà una frazione equivalente. Anche se i numeri di questa nuova frazione saranno diversi, le frazioni avranno lo stesso valore. Per esempio, se prendiamo la frazione 4/8 e moltiplichiamo numeratore e denominatore per 2, otteniamo (4×2)/(8
Qual è il numero decimale?
Un NUMERO DECIMALE è uguale alla FRAZIONE che ha: per NUMERATORE il NUMERO INTERO ottenuto sopprimendo in esso la virgola; per DENOMINATORE la cifra 1 seguita da TANTI ZERI quante sono le CIFRE DECIMALI del numero dato .
Come ottenere delle frazioni equivalenti?
Per ottenere delle frazioni equivalenti, devi moltiplicare quella di origine per una frazione che sia pari a 1 (2/2, 3/3 e di seguito). La sottrazione e la somma non hanno questa stessa proprietà. Pubblicità