Come trovare la velocità dell elettrone?
(a) La velocità classica è data da v=(2E/me)1/2=1.9·107 m/s<elettrone è non relativistico. D’altra parte mec2=5.1·105 eV=0.51 MeV>>Ek, ossia l’energia cinetica dell’elettrone è << dell’energia associata alla massa di riposo.
Quando l’elettrone ritorna allo stato fondamentale?
Nel caso in cui l’energia assorbita dall’elettrone supera quella che lega l’elettrone al nucleo dell’atomo, l’elettrone si allontana dall’atomo che a sua volta rimane ionizzato. Tale energia viene chiamata energia di ionizzazione. Ricaduta dell’elettrone sullo stato fondamentale.
Cosa succede ad un elettrone una volta che è passato allo stato eccitato?
Semplificando i principi della meccanica quantistica si può affermare che un elettrone eccitato salta ad un orbitale atomico superiore. Se l’energia dell’elettrone eccede quella di legame con il nucleo, l’elettrone abbandona l’atomo che rimane ionizzato.
Qual è la velocità dell’elettrone?
In questo caso l’elettrone è costretto in un’orbita di raggio r= 0.529 Angstrom, la velocità è ν = n h 2 p r m dove h è la costante di Planck, n è il numero del livello energetico (1 in questo caso), ed m la massa dell’elettrone. Sostituendo i valori ottieni che v è 2.18 x 10 6 ms -1.
Cosa è l’ atomo di idrogeno?
L’ Atomo di idrogeno. L’ idrogeno è l’ elemento più abbondante dell’ universo di un fattore molto grande, e costituisce la parte maggiore del mezzo intersellare e di tutte le stelle normali. Le proprietà fisiche del materiale stellarec sono quindi dominate dalle proprietà dell’ atomo di idrogeno.
Qual è lo stato fondamentale di un atomo o molecola?
Lo stato fondamentale di un atomo o di una molecola è lo stato a minor energia. Da un punto di vista elettronico esso corrisponde alla configurazione elettronica che è possibile scrivere seguendo l’ordine di riempimento degli orbitali dettato dalla regola della diagonale: Regola della diagonale: indica l’ordine di riempimento dei sottolivelli.