Sommario
Come trovare medico di base in Germania?
Una volta trasferito in Germania, dovrai scegliere un medico generico ( Allgemeinarzt ) e, se non parli tedesco, potrai comunque trovare un medico di base che parla anche inglese; ti basterà cercare su google “Allgemeinarzt Englisch + la tua città”.
Come ricevere sussidi in Germania?
Per ricevere i sussidi di disoccupazione, devi registrarti all’ufficio locale di collocamento (Arbeitsamt). Devi registrarti appena diventi disoccupato poiché sarai pagato dalla data di registrazione e i ritardi possono portare a pagare multe.
Quanto costa l’assicurazione sanitaria privata in Germania?
Attualmente corrisponde a circa il 15%. Se sei un lavoratore dipendente automaticamente verrà prelevata dal tuo stipendio la quota destinata all’assicurazione sanitaria: metà è a carico tuo, l’altra metà è a carico del datore di lavoro.
Come funzionano i minijob in Germania?
Il Minijob è un contratto di lavoro che prevede uno stipendio massimo di 450 euro al mese. Con il Minijob non sono previste trattenute e puoi avere fino ad 24 giorni di ferie pagate. In caso di malattia, inoltre, puoi percepire lo stipendio fino a un massimo di 6 settimane.
Come andare in Germania a curarsi?
La tessera sanitaria europea dà diritto a ricevere in Germania tutte le cure necessarie, sia quelle urgenti sia quelle non urgenti per un periodo limitato di tempo. Nel caso in cui ti venga richiesto di pagare una parcella, potrai richiedere il rimborso al Sistema Sanitario Nazionale Italiano.
Come funziona pronto soccorso Germania?
Chiamata d’emergenza 112 I numeri d’emergenza in Germania sono il 110 (Polizia) e il 112 (pompieri e ambulanza). Puoi chiamare gratuitamente da qualsiasi cabina telefonica. Per chiamare un’ambulanza (Krankenwagen) chiama il 112.
Che aiuti ci sono per le famiglie in Germania?
Kindergeld: l’assegno familiare Si tratta di un assegno a cui si ha diritto se si hanno uno o più figli e si risiede in Germania. Il Kindergeld è previsto per i figli fino al compimento dei 18 anni.
Come ottenere il sussidio di disoccupazione in Germania?
Non è quindi necessario essere disoccupati per registrarsi come “arbeitssuchend”. La registrazione è possibile presso l’Agenzia del lavoro della vostra zona, di persona, al telefono oppure online. Il numero della Agenzia federale del lavoro, Bundesagentur für Arbeit, è: 0800 4 555500.
Come funzionano i licenziamenti in Germania?
Solitamente il datore di lavoro deve dare un preavviso di quattro settimane al 15 o alla fine del mese (licenziamento ordinario). Più lungo è il rapporto di lavoro e più lungo è il preavviso di recesso. Per esempio il preavviso di recesso per un periodo di 15 anni di lavoro è di sei mesi alla fine di un mese civile.
Quanti minijob si possono fare in Germania?
Uno puó fare tanti minijob quanto vuole: l ´importante è che la somma del guadagno di tutti i lavori minijob che uno fa non supera i 450 Euro al mese. Seno bisogna pagare di piú tasse! Importante: se uno ha un lavoro a tempo pieno prima di iniziare il minijob bisogna chiedere il permesso al proprio datore di lavoro!