Sommario
Come trovare numero equivalenti?
Eq = g/P.E.
Cosa sono equivalenti in chimica?
L’equivalente (o grammo-equivalente), in chimica, è un’unità di misura della quantità di sostanza la cui definizione dipende dal tipo di sostanza considerata e dalla reazione in cui questa è coinvolta.
Come si calcolano gli equivalenti in chimica?
Si definisce grammo equivalente o semplicemente equivalente (Eq) di una sostanza, il suo peso equivalente espresso in grammi. Pertanto data la massa in grammi di una sostanza, il relativo numero di equivalenti è dato dalla formula: Eq = g/P.E.
Cosa è l’elettrochimica?
L’elettrochimica è quella branca della chimica che studia i fenomeni relativi alla trasformazione dell’energia chimica di legame in energia elettrica e viceversa. Una reazione redox è una reazione nella quale gli elettroni passano spontaneamente da una sostanza che si ossida ad una sostanza che si riduce.
Qual è l’ equivalente in chimica?
In chimica l’ equivalente è una unità di misura oramai deprecata della quantità di sostanza. Malgrado tutto questa unità di misura è ancora largamente utilizzata. Mentre il numero delle moli di una determinata quantità di sostanza è fisso, il numero di equivalenti dipende dal tipo di reazione chimica a cui la sostanza partecipa.
Cosa è un’equivalenza?
Un’equivalenza è un’uguaglianza tra due espressioni che usano diverse unità di misura; l’obiettivo è trovare i valori da attribuire alle espressioni affinché l’uguaglianza sia vera. In altre parole serve per esprimere una stessa quantità con due unità di misura diverse.
Come calcolare le equivalenze?
Calcolatore equivalenze – risolvi equivalenze, conversioni unità di misura. Questo strumento ti permette di calcolare facilmente le equivalenze, con la conversione in diverse unità di misura. Inserisci le equivalenze, e premi sul pulsante + per aggiungerne altre.