Sommario
Come trovare sponsor per lo sport?
Il primo consiglio è “crea una lista di potenziali finanziatori” inserendo:
- attività commerciali del paese o città di cui fa parte la tua società sportiva;
- i genitori degli atleti;
- conoscenti che hanno un’attività e che possono avere vantaggi nel diventare sponsor;
Quali sono le caratteristiche del contratto di sponsorizzazione?
Il contratto di sponsorizzazione è caratterizzato da un forte rapporto fiduciario tra le parti, dovuto all’inevitabile interferenza d’immagine che si realizza con tale accordo, dato che lo sponsor lega la sua immagine alle vicende della parte sponsorizzata.
Cosa si intende per contratto di sponsorizzazione e dove e disciplinato?
Contratto di Sponsorizzazione. Il contratto di sponsorizzazione comprende quindi una serie di ipotesi nelle quali un soggetto si obbliga, dietro corrispettivo, ad acconsentire ad altri l’uso della propria immagine e del proprio nome per promuovere presso il pubblico un marchio un prodotto.
Come fare un contratto di sponsorizzazione?
Sebbene non esista alcuna disposizione di legge che obblighi a redigere un contratto di sponsorizzazione o di pubblicità, è comunque consigliabile stipulare il contratto nella forma di scrittura privata a cui seguirà sua registrazione nell’ufficio competente.
Cosa si intende per sponsorizzazione?
La sponsorizzazione, o patrocinio, può pertanto consistere in un accordo che preveda pubblicità in cambio dell’impegno a finanziare un evento di massa, o un’organizzazione.
Quali sono le spese legate alle sponsorizzazioni?
Le spese legate alle sponsorizzazioni sono quelle spese legate ad un rapporto creato tra sponsor e sponsorizzato, in cui quest’ultimo si obbliga nei confronti dello sponsor ad effettuare determinate prestazioni pubblicitarie dietro versamento di un corrispettivo.
Quando sono deducibili le spese di sponsorizzazione?
A stabilirlo è la Corte di Cassazione con l’Ordinanze numero 8540 del 6 maggio 2020. 9 maggio 2020. Le spese di sponsorizzazioni erogate a favore di associazioni sportive dilettantistiche sono sempre deducibili nei limiti di 200 mila euro, a condizione che il soggetto sponsorizzato abbia effettivamente posto in essere una specifica attività
Quali sono le spese di sponsorizzazione delle associazioni sportive dilettantistiche?
Le spese di sponsorizzazioni erogate a favore di associazioni sportive dilettantistiche sono sempre deducibili nei limiti di 200 mila euro, a condizione che il soggetto sponsorizzato abbia effettivamente posto in essere una specifica attività promozionale e la sponsorizzazione miri a promuovere l’immagine o i prodotti dello sponsor.
Come si fa a trovare degli sponsor?
Fai ricerche su qualunque società o persona nella tua lista. Avere delle informazioni di base sul tuo potenziale sponsor ti aiuterà molto nell’ottenere ciò che cerchi. Identifica i vantaggi che l’azienda potrebbe ottenere sponsorizzandoti. Anticipa le esigenze di ogni potenziale sponsor.