Sommario
Come trovare un corso su Sofia?
COME ISCRIVERSI AI CORSI SUL PORTALE S.O.F.I.A. È necessario accedere nuovamente al portale dell’Istruzione (http://www.istruzione.it/pdgf/). Una volta entrati è necessario scorrere il sito verso il basso fino al riquadro “CERCA NEL CATALOGO”, qui digitate il titolo del corso.
Chi può accedere a Sofia?
Dal 2017 tutti i soggetti accreditati, Enti e Scuole Statali di ogni ordine e grado hanno la possibilità di inserire le iniziative formative per la formazione professionale continua degli insegnanti direttamente nel catalogo della piattaforma S.O.F.I.A.
Cos’è Sofia MIUR?
Cos’è S.O.F.I.A. è il Sistema Operativo per la Formazione e le Iniziative di Aggiornamento dei docenti del M.I.U.R. All’interno della piattaforma ogni docente di ruolo ha uno spazio online a disposizione per documentare la propria storia formativa e professionale.
Come entrare in Sofia con SPID?
Nella Home Page di S.O.F.I.A si può effettuare l’accesso anche con le credenziali SPID. Verrà chiesto di accedere come Docente – di ruolo oppure fuori ruolo – oppure come Ente accreditato.
Come recuperare le credenziali della piattaforma Sofia?
La procedura per il recupero della password su Istanze On-line è simile a quella per il recupero dello username: dopo aver premuto il tasto “Accedi”, cliccare su “Password dimenticata” ed inserire il proprio codice fiscale. Come prima, il sistema invierà una email a tutti gli indirizzi associati all’utenza.
Chi può iscriversi sulla piattaforma Sofia?
Come accreditarsi su piattaforma Sofia?
Se sei un Ente o un’Associazione interessata ad accreditarsi o qualificarsi puoi farlo usando esclusivamente la piattaforma digitale. Farlo è semplice, Registrati! Successivamente l’Amministrazione provvederà alla valutazione della tua richiesta che potrai consultare in qualsiasi momento sulla piattaforma.
Come funziona Sofi?
L’iscrizione a Sofia è molto semplice. Basta andare sul sito del Ministero dell’Istruzione, nell’area dedicata (qui). Cliccando sul bottone accedi si ha poi la possibilità di registrarsi come nuovi utenti. Sono richiesti codice fiscale e dati personali, nonché un indirizzo e-mail.
Come funziona la formazione dei docenti?
La formazione, in primo luogo, è qualificata come “in servizio”, indicando quindi la necessità che venga fatta rientrare nelle ore retribuite già previste dal contratto nazionale. Seguono poi tre ulteriori specifiche: obbligatoria, permanente e strutturale.