Come trovo le coordinate del circocentro?
Circocentro del triangolo scaleno acutangolo Dato il triangolo scaleno ABC, disegnamo per ogni lato il rispettivo asse. Per cui possiamo individuare l’asse a1 sul lato AB, l’asse a2 sul lato AC e l’asse a3 sul lato BC. Intersecando i tre assi otteniamo il circocentro del triangolo, indicato in figura con il punto P.
Come si trova l’asse del triangolo?
L’asse di un lato del triangolo è quella retta passante per il punto medio del lato e perpendicolare al lato stesso. L’unica eccezione: il lato AB sta sulla retta x=3, dunque la retta ad essa perpendicolare sarà del tipo y=k.
Qual è il circocentro di un triangolo?
Circocentro di un triangolo . Per definizione, il circocentro è il punto di incontro degli assi. Preso un triangolo qualsiasi tracciamo gli assi dei suoi lati, ovvero le perpendicolari ai lati passanti per il loro punto medio, come mostrato in figura: Tali assi si incontreranno in uno stesso punto O che si dirà circocentro del triangolo.
Cosa si dice ortocentro di un triangolo?
Si dice ortocentro il punto di incontro delle tre altezze di un triangolo. Disegniamo un triangolo qualsiasi ABC e le sue tre altezze ovvero le tre perpendicolari che partono da un vertice ed arrivano sul lato opposto (in arancione). Come si può osservare esse si incontrano in uno stesso punto O che si dirà l’ ortocentro del triangolo.
Quali sono i punti notevoli di un triangolo?
Punti notevoli di un triangolo: ortocentro, circocentro, incentro, baricentro ed excentro, con formule e tutte le principali proprietà.
Come si definisce il baricentro di un triangolo?
Si definisce baricentro di un triangolo il punto di incontro tra le sue mediane. Preso cioè un triangolo qualsiasi ABC e tracciate le sue mediane, ovvero i segmenti che uniscono ogni vertice col punto medio del lato opposto, esse si incontreranno in uno stesso punto G che si dirà baricentro del triangolo.