Sommario
Essi, alzando il palo puntuto d’olivo, lo spinsero nell’occhio: e io premendo da sopra giravo, come fossi un carpentiere col trapano un asse navale: ci sono infatti altri sotto che con la cinghia lo girano, tenendola di qua e di là: in questo modo il trapano corre costante.
Come disse di chiamarsi Ulisse a Polifemo?
Polifemo gradì così tanto il vino che promise a Ulisse un dono, chiedendogli però il suo nome. Ulisse, astutamente, gli rispose allora di chiamarsi “Nessuno”; “E io mangerò per ultimo Nessuno”, fu il dono del ciclope. Dopodiché Polifemo si addormentò profondamente, stordito dal vino.
In che cosa consiste il piano di Ulisse Di conseguenza Che cosa fa?
È il momento di agire: Ulisse prepara un piano. Ordina ai compagni di levigare un grosso ramo d’ulivo che ha trovato nella grotta, dopodiché rende acuminato il palo creato temperandolo e indurendolo con il fuoco, poi lo nasconde sotto il letame e sorteggia quattro compagni che con lui dovranno accecare Polifemo.
Che aspetto ha la dimora di Polifemo?
Quando Odisseo e i suoi compagni entrano nella caverna, egli non è ancora tornato dal pascolo.La descrizione della caverna di Polifemo, a parte la sue immense dimensioni, non ha in sé niente di spaventoso; al contrario ha tutte le caratteristiche della dimora di un pastore abile e attento, esperto nel proprio lavoro.
Che vince ogni altra fama sotto il cielo?
Siamo, ed è nostra gloria, soldati di Agamennone, l’Atrìde (figlio di Atreo), che vince ogni altra fama sotto il cielo, così forte che distrusse città e sconfisse tanti popoli. E ora qui, per essere accolti, ci prostriamo per ricevere almeno un dono, che è diritto degli ospiti.
Quale nome Usa Ulisse per difendersi da Polifemo?
Con un astuto inganno, Ulisse si è presentato a Polifemo con il nome di “Nessuno”, quindi il Ciclope è convinto di avere a che fare con “Nessuno”. Polifemo sussulta nel sentire la voce di Ulisse, si infuria, strappa una montagna e la lancia in mezzo al mare provocando così un’onda che riporta la nave verso l’isola.
Perché Odisseo vuole conoscere Polifemo?
Ulisse, molto curioso, entra nella grotta di Polifemo, assieme ai suoi compagni, perché vuole conoscere come vivono e come sono i Ciclopi. Loro si nascondono e Polifemo entra con il suo gregge, chiudendo con un macigno l’ingresso della grotta.
In che cosa consiste l’inganno del nome?
L’inganno del nome, ad esempio, viene attestato in una tipologia di racconto in cui un eroe lotta con un diavolo, che alla fine viene ingannato perchè l’uomo gli aveva detto di chiamarsi “Io stesso”: quando i compagni del demonio vengono in suo soccorso chiedendogli chi sia la causa dei suoi mali, il diavolo risponde “ …
Come Odisseo inganna Polifemo?
Polifemo non è ospitale con Odisseo: si mostra crudele con lui e i suoi compani, alcuni dei quali finiscono per diventare il suo pasto. L’eroe vorrebbe uccidere il mostro nel sonno, piombandogli addosso con la spada, ma se lo farà, tutti moriranno nella grotta, la cui uscita è ostruita da un enorme masso.