Sommario
Come una stella diventa una gigante rossa?
Stelle che non divengono giganti Quando l’idrogeno è esaurito, esse diventano nane bianche all’elio. Le stelle molto massicce diventano delle supergiganti e si muovono lungo una traccia evolutiva orizzontale sul diagramma H-R, finché non diventano supergiganti rosse.
Come può evolvere una stella?
nel caso di una stella più piccola di 8 masse solari, il nucleo diventa una nana bianca, dopo aver espulso gli strati più esterni che costituiranno una nebulosa planetaria. se la stella è più grande di 8 masse solari, essa esploderà in maniera spettacolare formando una supernova.
Come cambiano le caratteristiche della stella nella trasformazione da gigante rossa allo stadio di nebulosa planetaria?
La stella si sposta dalla regione delle giganti rosse ancora verso la sequenza. Se la stella ha una massa inferiore a circa due volte la massa del Sole, la sua evoluzione attiva termina qui. L’insieme della stella centrale e della nube di gas espulso prende il nome di nebulosa planetaria.
Come si trasformano le stelle?
Una stella con massa simile o inferiore a quella del Sole si espande, si raffredda e si trasforma in una gigante rossa. Durante l’espansione gli strati più esterni si disperdono nello spazio: alla fine rimane solo il nucleo e la stella si trasforma in una nana bianca.
Quali sono le fasi di evoluzione di una stella?
Quando tutto il combustibile termina e finisce questa seconda fase di equilibrio abbiamo le fasi terminali della vita della stella ossia nana bianca, nebulosa planetaria, nova, supernova, stella a neutroni e buco nero.
Come cambia l’evoluzione di una stella in base alla sua massa iniziale?
L’evoluzione della stella inoltre dipende dalla massa iniziale della stella: nel caso in cui sia una stella di piccola massa, ossia di dimensioni inferiori al Sole, essa diventa una nana bianca, uno stadio della vita della stella dove abbiamo uno stato degenerativo della materia in cui gli atomi sono immersi in un mare …