Come usare acido borico 3%?
Uso esterno: applicare al bisogno sulla zona interessata. L’Acido Borico può essere applicato direttamente una o due volte al giorno sulle aree infiammate in caso di pelle screpolata, irritata o secca, abrasioni, scottature lievi, scottature solari, scottature da vento o punture di insetti.
Come pulire le orecchie con acido borico?
Si deve utilizzare l’acqua borica a temperatura ambiente. Se è troppo calda o troppo fredda l’irrigazione può causare vertigini. La siringa deve essere da 50 cc, deve essere appoggiata delicatamente, senza ago, all’inizio del condotto uditivo esterno.
Come si prepara l’acido borico?
Preparazione dell’acido borico. L’acido borico può essere ottenuto per idratazione dell’anidride borica secondo la reazione: B 2 O 3 + 3 H 2 O → 2 H 3 BO 3. La produzione industriale dell’acido borico avviene trattando i borati alcalini con acido solforico o acido cloridrico, secondo la reazione: Na 2 B 4 O 7 + H 2 SO 4 + 5 H 2 O → Na 2 SO
Come deve essere usato l’acido borico per uso cutaneo?
L’acido borico per uso cutaneo non deve assolutamente essere impiegato per via oftalmica (applicazione oculare). L’acido borico non dev’essere utilizzato su cute lesa, su aree di cute molto estese o in quantità eccessive (dosi elevate), poiché potrebbe provocare l’insorgenza di una tossicità da accumulo.
Come diminuisce la solubilità dell’acido borico?
La solubilità in acqua dell’acido borico diminuisce in presenza di acidi, sia inorganici che organici, diminuzione che si verifica anche in presenza di cloruro di sodio, litio, calcio, bario, magnesio e ioduro di potassio, mentre aumenta in presenza di cloruro di potassio, di rubidio e di cesio, e dei nitrati e solfati di sodio e di potassio.
Quali sono le proprietà terapeutiche dell’acido borico Farve?
Acido borico Farve® Acido borico Almus® Vedi anche: Acqua Borica » Indicazioni terapeutiche. L’acido borico trova impiego come antisettico per la disinfezione di cute irritata e/o screpolata, per la disinfezione delle ustioni cutanee minori e per il trattamento dell’acne. Inoltre, l’acido borico può essere impiegato in aree circoscritte