Sommario
Come usare pipetta Pasteur?
Utilizzo in breve: Premere la pipetta ed immergerla nel liquido da prelevare. Lasciar andare la pressione di modo da far entrare il liquido nel tubicino. La successiva pressione permetterà di lasciar andare, goccia a goccia, il liquido all’interno del preparato desiderato.
A cosa servono le micropipette?
La micropipetta è uno strumento utilizzato nei laboratori, soprattutto biologici o chimici, adatto al trasferimento di piccole o piccolissime quantità di liquidi, nell’ordine dei microlitri (μL), in cui è possibile selezionare le aliquote da prelevare operando su di un selettore.
Che cos’è la pipetta graduata?
La pipetta graduata è uno strumento volumetrico per misurare delle quantità precise di liquido. È costituita da un tubo di vetro con la parte inferiore con la forma a punta. Questa forma permette il prelievo e la successiva erogazione di quantità variabili di liquidi.
A cosa serve la pipetta Pasteur in chimica?
La pipetta Pasteur viene utilizzata per il dosaggio di liquidi. Non essendo dotata di scala graduata, non viene utilizzata per scopi quantitativi e quindi non può essere utilizzata per misure precise ma solo approssimative.
Come funziona un contagocce?
Il funzionamento del contagocce è simile a quello della pipetta Pasteur….Utilizzo del contagocce
- si schiaccia la tettarella per provocare la fuoriuscita dell’aria dal tubicino del contagocce;
- continuando a tenere premuta la tettarella, si inserisce la parte inferiore del tubicino nel liquido da prelevare;
Cosa hanno in comune tutte le micropipette?
Le micro pipette hanno una impugnatura e nel corpo centrale hanno il selettore della misura da prelevare. Operano tramite un bottone di aspirazione e rilascio del liquido. Con un secondo pulsante è possibile espellere il puntale utilizzato.
Che cos’è la pipetta Taratà?
Pipetta tarata Le pipette tarate sono tubi di vetro con la parte inferiore terminante a punta che presentano una bolla cilindrica centrale. Sono a volume fisso e quindi permettono il prelievo e la successiva erogazione solo di una specifica quantità di volume.