Sommario
Come uscire dal mutuo cointestato?
Se uno degli intestatari del mutuo si vuole ritirare, una delle soluzioni è chiedere la sostituzione del mutuo. In pratica, il contratto originario viene annullato e successivamente ne viene firmato uno nuovo contenente condizioni diverse dal precedente, a partire dal cambio degli intestatari.
Cosa succede se non si riesce più a pagare il mutuo?
Se il debitore non paga la rata del mutuo per oltre 180 giorni, anche non consecutivi, la banca può rescindere il contratto, pretendere il pagamento immediato di quanto dovuto ed esercitare di diritto l’ipoteca sull’immobile posto a garanzia, anche avviando un pignoramento sulla stesso.
Come bloccare il pagamento del mutuo?
La richiesta di sospensione potrà essere fatta direttamente alla banca che ha concesso il mutuo e senza la necessità di presentare l’Isee. Il Fondo Gasparrini coprirà fino al 50% degli interessi maturati durante il periodo di sospensione del mutuo.
Come eliminare un mutuo?
Per richiederla è necessario che, su istanza del mutuatario, il creditore (cioè il soggetto che ha concesso il prestito) invii all’Agenzia delle Entrate una comunicazione che certifichi l’avvenuta estinzione del debito. Dopodiché, trascorsi trenta giorni dalla comunicazione, la cancellazione viene eseguita.
Come uscire da una casa cointestata?
L’unica soluzione è ricorrere al tribunale. Si deve cioè, tramite un avvocato, fare una richiesta al giudice di divisione forzata del bene. Questa procedura, che può essere svolta anche se manca il consenso di tutti gli altri comproprietari, è rivolta a sciogliere la comunione sul bene.
Quante rate di mutuo si possono non pagare?
In seguito alla riforma introdotta nel 2016, il pignoramento della banca per mutuo non pagato è possibile solo dopo 18 rate non pagate. Per i mutui stipulati prima del 2016, invece, sono sufficienti solo sette rate non pagate del mutuo per permettere alla banca di iniziare le procedure per il recupero del credito.
Chi paga il mutuo dopo il divorzio la casa chi rimane?
La banca, infatti, valuta se il coniuge offre adeguate garanzie per estinguere il mutuo o pagare le rate rimanenti. In caso di non consenso della banca, entrambi i coniugi continuano ad essere responsabili del pagamento.
Come bloccare il mutuo 2021?
Per ottenere la sospensione del mutuo, è necessario presentare la domanda alla banca presso la quale è in corso il pagamento delle rate del mutuo. Il modulo è scaricabile sia sul sito internet della Consap sia sul sito web del Dipartimento del Tesoro.