Sommario
Come utilizzare le foglie di betulla?
Tisana: le tisana si prepara con le foglie essiccate di Betulla, bastano circa 2-3 grammi di foglie da immergere in 250 ml d’acqua bollente. Si lascia riposare per circa 10 minuti e poi si filtra e si beve caldo. Consigliate almeno 2-3 tazze al giorno. La tisana è indicata soprattutto come depurativo e diuretico.
A cosa serve la betulla bianca?
La betulla ha proprietà diuretiche e depurative. La corteccia di betulla ha proprietà antidolorifiche e lenitive mentre la linfa di betulla ha azione diuretica e ipocolesterolemizzante. Il nome scientifico della betulla è Betula alba, chiamata comunemente betulla bianca.
A cosa serve la tintura madre di betulla?
La tintura madre di Betulla è diuretica e depurativa, aiuta a contrastare il ristagno di liquidi e la cellulite. Ha capacità astringenti, antisettiche, antinfiammatorie ed antibatteriche. Utile in caso di cistite e nella calcolosi renale, agisce come ipocolesterolemizzante.
Cosa si fa con la linfa?
La linfa di betulla, infatti, per la sua azione diuretica viene spesso usata per combattere la ritenzione idrica e di conseguenza la cellulite. Allo stesso tempo l’aumentata diuresi favorisce anche l’abbassamento della pressione arteriosa e contribuisce a prevenire la cistite e la calcolosi renale o renella.
Come si prepara la tisana di equiseto?
La tisana di equiseto Ricetta: 1 cucchiaio raso di equiseto sommità, 1 tazza d’acqua. Versare la pianta nell’acqua fredda, accendere il fuoco e portare a ebollizione. Far bollire qualche minuto e spegnere il fuoco. Coprire e lasciare in infusione per 10 minuti, filtrare l’infuso e berlo.
Della betulla si possono utilizzare le foglie in infusione, il succo della pianta, la linfa, il decotto ottenuto dalla corteccia. L’infuso, il succo e la linfa si usano internamente per le proprietà depurative e diuretiche. L’infuso può essere utilizzato anche esternamente per combattere la caduta dei capelli.
Cosa cura la betulla?
La betulla viene utilizzata anche nella medicina omeopatica. È facilmente reperibile sotto forma di granuli con indicazioni per il trattamento di reumatismi, artrosi, dolori articolari, gotta, infezioni del tratto urinario e viene perfino utilizzata come rimedio contro l’impotenza sessuale.
Come si assume la betulla?
Utilizzo e dosaggio della Linfa di Betulla La linfa di betulla può essere assunta pura oppure diluita in circa 200 ml di acqua o altra bevanda a piacere. Se ne consiglia mezzo bicchiere, possibilmente al mattino, seguito da almeno un litro e mezzo di acqua da bere durante la giornata.
A cosa serve equiseto e betulla?
La tisana DRENANTE PLUS contiene ingredienti quali l’equiseto e la betulla, tradizionalmente noti per favorire il processo di diuresi e l’eliminazione dei liquidi in eccesso. Ha gusto gradevole sia al naturale, sia con l’aggiunta di zucchero o miele.
https://www.youtube.com/watch?v=TjLzOZTQw0g