Sommario
Come utilizzare una stampella sola?
Se usi una sola stampella, questa deve essere usata sempre dal lato opposto al lato malato, proprio con la stessa dinamica delle due stampelle, ovvero prima la stampella, poi la gamba malata, poi la gamba sana che dovrà superare la gamba malata.
Come camminare con un tutore Walker?
Sganciare tutte le cinghie, in seguito bisogna calzarlo e inserire il tallone nella parte posteriore e chiudere l’imbottitura. Tutti i velcri andranno chiusi in sequenza partendo dal basso e arrivando gradualmente all’alto. Il tutore deve essere completamente aderente alla gamba senza costrizioni.
Come camminare senza appoggiare un piede?
Fai un passo. Porta il corpo nello spazio tra le due stampelle sollevando la gamba sana e spostandola in avanti. Appoggia bene a terra il piede della gamba sana e tieni l’altra vicino a essa. Ripeti il processo finché non raggiungi la destinazione. Quando devi girarti, ruota sulla gamba sana, non su quella debole.
Quando si usa una sola stampella?
Usare una sola stampella viene indicato dal medico quando le condizioni cliniche consentono un carico un pò più consistente sull’arto leso o quando la patologia è cronica. L’uso di una sola stampella consente di ridurre il carico sulla parte lesa e permette di controllare il dolore e l’equilibrio del paziente.
Come faccio a compiersi una stampella?
L’uso di una sola stampella consente di ridurre il carico sulla parte lesa e permette di controllare il dolore e l’equilibrio del paziente. La stampella va portata sul lato opposto al lato a quello infortunato. Il movimento corretto da compiersi è il seguente: 1) stampella in avanti contemporaneamente a l’arto infortunato;
Come fai a tenere la stampella sotto la gamba sana?
Quando sali le scale, devi tenere la stampella sotto il braccio corrispondente alla gamba illesa e afferrare il corrimano con la mano opposta. Applica pressione sul corrimano e sulla stampella contemporaneamente e fai il primo gradino con la gamba sana. In seguito, porta sia la stampella sia l’arto infortunato sullo stesso gradino.
Come si misura l’altezza delle stampelle?
L’altezza giusta si misura in modo approssimato: l’impugnatura della stampella deve trovarsi all’altezza del punto in cui si avverte più chiaramente il gran trocantere femorale. Quando si regolano le stampelle è preferibile indossare le scarpe che si usano più frequentemente.