Sommario
Come valutare gli estrogeni?
Per avere un quadro chiaro della situazione ormonale basta un semplice prelievo di sangue. Un esame utile e importante in menopausa e da ripetere con regolarità anche per: scoprire come sta cambiando il lavoro del tuo sistema endocrino in vista della menopausa.
Quali sono i valori normali di estradiolo?
I valori normali sono: in fase follicolare inferiori a 50 pg/ml; in fase ovulatoria compresi tra 250 e 400 pg/ml; in fase luteinica compresi tra 100 e 200 pg/ml; in menopausa inferiori a 20 pg/ml. L´ estradiolo è il principale estrogeno ovarico, essendo gli altri rappresentati da estrone ed estriolo.
Quando si abbassano i livelli di estrogeni?
Quando si abbassano i livelli di estrogeni, può quindi succedere che si manifesti la perdita di capelli. Altri sintomi: relativo a un abbassamento degli estrogeni sono gli sbalzi d’umore, la perdita del desiderio sessuale, l’insonnia e la difficoltà di concentrazione.
Quali sono gli estrogeni naturali?
Gli estrogeni naturali, intesi come fitoestrogeni, sono estrogeni di origine vegetale. La loro struttura chimica è simile a quella degli estrogeni animali ed esercitano, quindi, funzioni analoghe
Quali sono le conseguenze di un aumento degli estrogeni nella donna?
Sintomi e conseguenze di un aumento degli estrogeni nella donna. L’aumento eccessivo degli estrogeni in una donna può portare a sintomi non specifici quali tachicardia, mal di testa, nausea, vertigini e sbalzi d’umore, e a sintomi abbastanza specifici come per esempio: Ritenzione idrica e peso: gli estrogeni hanno fisiologicamente un’azione sul
Quali sono le cause dell’innalzamento plasmatico dei livelli di estrogeni?
Le cause che portano all’innalzamento plasmatico dei livelli di estrogeni possono essere di tipo non patologico, legate per esempio alla fisiologia o all’assunzione di farmaci, oppure di tipo patologico. Tra le cause di tipo non patologico abbiamo nella donna: Pubertà: durante la pubertà si ha un fisiologico aumento dei livelli di estrogeni.