Sommario
Come valutare il rischio cardiovascolare?
Per stimare il rischio cardiovascolare assoluto nei successivi 10 anni è necessario prendere in considerazione sei fattori (il sesso, l’età, la colesterolemia LDL e la presenza o assenza di diabete, ipertensione ed abitudine tabagica).
Quali esami del sangue fare per controllare il cuore?
Oltre al profilo lipidico, il medico specialista prescriverà alcuni esami pi approfonditi come il dosaggio degli elettroliti, della proteina C reattiva (PCR), del fibrinogeno e del peptide natriuretico cerebrale. Il dosaggio degli elettroliti comprende: sodio, potassio, cloro, calcio, fosforo e magnesio.
Che cos’è una visita cardiovascolare?
Che cos’è la visita cardiologica? La visita cardiologica è una visita specialistica finalizzata a produrre una diagnosi relativa a un eventuale problema di natura cardiologica, che riguarda cioè il cuore. La visita cardiologica può prevedere l’esecuzione di un elettrocardiogramma.
Quali sono le malattie cardiovascolari?
Definizione. Le malattie cardiovascolari sono un gruppo di patologie a carico del cuore e/o dei vasi sanguigni. Nonostante tale definizione faccia rientrare nella
Quali sono i livelli di prevenzione cardiovascolare?
Nello specifico della prevenzione cardiovascolare, esistono due livelli a cui fare riferimento: prevenzione primaria, finalizzata a prevenire la comparsa di una malattia, prevenzione secondaria, utile alla diagnosi precoce di eventuali disfunzioni cardiovascolari.
Quali sono le patologie cardiovascolari?
Nella famiglia delle patologie cardiovascolari vengono fatti rientrare anche tutti i difetti congeniti del cuore, le malattie reumatiche ad interessamento miocardico, le varie forme di aritmia, le patologie che interessano le valvole cardiache e l’ insufficienza cardiaca.
Quali sono i fattori di rischio cardiovascolare?
I fattori di rischio cardiovascolare Tra le molteplici cause all’origine di una patologia cardiovascolare, una delle più comuni è la ridotta capacità del sangue di trasportare ossigeno ai nostri tessuti. Ciò può avvenire in contesti come: la formazione di un coagulo in uno dei nostri vasi sanguigni