Sommario
Come valutare il rischio reputazionale?
Fattori statistici da prendere in esame sono le indagini sul quantitativo dei reclami, il ricevimento di contestazioni legali, indicatori sulla customer satisfaction, indici di gradimento delle campagne marketing, valutazioni su prodotti e servizi e correlato aspetto innovativo, sentiment analysis sui canali di …
Come si fa la valutazione del rischio?
L’analisi del pericolo si basa sulla identificazione, raccolta, analisi delle fonti informative ed esame della documentazione disponibile, al fine di fare emergere un chiaro quadro sulla ubicazione del pericolo e sulle potenzialità manifeste del pericolo e quindi sulle possibili entità del danno, a cui deve essere …
Come si identificano i lavoratori esposti ai rischi vengono identificati dal datore di lavoro?
L’identificazione delle potenziali fonti di rischio deve essere effettuata attraverso l’analisi dei luoghi di lavoro e del ciclo lavorativo, attraverso: la valutazione dei pericoli a lungo termine per la salute (livelli elevati di rumore, esposizione a sostanze nocive, rischi psicosociali, ecc.);
Chi è tenuto a redigere il documento di valutazione dei rischi?
Il datore di lavoro, che ha almeno un dipendente, ha l’obbligo di redigere il DVR, così come stabilito dall’art. 17 del D. Lgs. Effettuare un’attenta analisi di tutti i possibili rischi presenti nel luogo di lavoro è il primo passo per iniziare a redigere il DVR – Documento di valutazione dei rischi.
Cosa è il danno reputazionale?
Per definizione, il rischio reputazionale si riferisce alla possibilità che la pubblicità negativa, la percezione pubblica o gli eventi incontrollabili abbiano un impatto negativo sulla reputazione di un’azienda, influenzandone così i ricavi.
Chi sono i soggetti che possono delegittimare l’impresa in caso di danno reputazionale?
Il rischio reputazionale può essere descritto come: un rischio di primaria importanza che può determinare l’espulsione dell’impresa dall’arena competitiva (delegittimazione da parte degli stakeholder, consumatori o clienti);
Cosa si intende per rischio strategico?
I rischi strategici fanno riferimento principalmente alla possibilità che l’attività aziendale non sia in grado, nel futuro, di generare i flussi di cassa preventivati, intaccando il valore attuale dell’azienda stessa. Sono generalmente legati al modello di business e al mercato in cui opera l’azienda.