Sommario
Come valutare il valore di un disco?
Se il disco ha un codice a barre, fai lo scan con la App di Discogs per trovarlo immediatamente. Se non puoi fare lo scan, controlla il Numero di Catalogo, che spesso si trova nella copertina o stampato nell’etichetta del vinile stesso. Oppure, fai una ricerca usando il numero del codice a barre.
Qual è il disco che vale di più?
1° The Black Album, Prince: valore 27.500$ Vinile di una rarità elevatissima, presente in pochissime copie a causa del ritiro dagli scaffali avvenuto a poche settimane dall’uscita, The Black Album di Prince è il disco in vinile più raro, costoso e ricercato dai collezionisti.
Quanto costava un disco negli anni 70?
Basti pensare che negli anni ’50 – ’60 un disco a 45 giri costava 7-800 lire, un 33 giri almeno 3000 lire, ed erano tanti soldi. Negli anni ’70, con uno stipendio almeno 10 volte superiore, con pochi soldi (dalle 100 alle 500 lire) si trovavano i 45 giri usati e con poco di piú (500 – 1500) i 33 giri.
Quanto può costare un disco in vinile?
Ad oggi, il prezzo medio di un vinile in un mercato come quello italiano può variare dai 20 ai 35 €. La nuova ondata di popolarità ha dato anche una ghiotta occasione a vecchi negozi di dischi di far lievitare ulteriormente i loro prezzi, vedendo ricche opportunità di guadagno.
Qual è il disco in vinile più costoso?
WHITE ALBUM
I collezionisti e i più appassionati di vinili lo sapranno già, ma è bene ricordarlo: l’album in assoluto più costoso della storia è WHITE ALBUM, il nono disco in studio dei Beatles, non tanto per l’album in sé ma perché la copia venduta all’asta era proprio la 0000001, ovvero quella appartenente a Ringo Starr.
Quali sono i cd più rari?
I CD più costosi
- Toto – All In 1978 – 2018.
- Madonna – Celebration.
- Damn Nero – Starhead.
- DJ Q-Bert – Extraterrestria Cofanetto Set.
- Bob Dylan – The Cutting Edge 1965 – 1966: The Bootleg Series Vol.12: Collector’s Edition.
- Roger Waters – The Wall.
- Motorpsycho / Lars Ramslie – A Cofanettoful Of Demons.
- Coldplay – Safety E.P.
Quanto costavano i cd in lire?
Risultato: i compact disc a prezzo pieno passeranno da 36mila a 38-40mila lire.
Quanto costa un vinile?
Ad oggi, il prezzo medio di un vinile in un mercato come quello italiano può variare dai 20 ai 35 €.